Svitolina e Fognini: stesso traguardo, ma con 7 anni di differenza

Nel giorno in cui Fabio Fognini celebra le 250 vittorie ATP, lo stesso accade nella WTA con Elina Svitolina più giovane però di 7 anni.

Il successo per 6-4 7-6(4) di Fabio Fognini ai danni di Marco Cecchinato è valso non solo l’approdo al secondo turno dell’ATP 250 di San Paolo per il tennista ligure, ma anche l’importante traguardo delle 250 vittorie in carriera. Di queste, ben 160 sono giunte sulla terra rossa, superficie su cui si disputa questa settimana l’appuntamento brasiliano. 4 i titoli su 12 finali giocate, il più importante quello dell’ATP 500 di Amburgo della sua estate magica, il 2013, quando si impose a Stoccarda, poi Amburgo, poi si fermò in finale ad Umago.

Particolarità: nello stesso giorno, dall’altra parte del mondo, Elina Svitolina ha raccolto lo stesso traguardo nella WTA con il successo per 6-2 6-3 ai danni della coreana Yeong. 250 vittorie per la tennista di Odessa, neo top-10 dopo i successi nel mese di febbraio tra il torneo International di Taipei ed il Premier 5 di Dubai. L’ucraina ha vinto di più, ma giocato meno finali (6 titoli contro 4 in 8 finali contro 12).

La differenza, tra loro, è tutta nel fattore anagrafico: il 2017 sarà l’anno in cui Fognini compirà 30 anni, mentre per Svitolina sono appena 23.

Dalla stessa categoria