I numeri dell’ATP: Zverev meglio di Federer e Murray. Estrella ha solo Connors davanti

Le imprese di Zverev ed Estrella, la rinascita di Dimitrov. Ma anche il ritorno di Tipsarevic tra i fatti salienti della settimana appena trascorsa.

Alexander Zverev , dopo la delusione cocente della sconfitta contro il belga Darcis che ha sancito l’eliminazione della Germania in Coppa Davis, reagisce alla grande andando a vincere nella fortezza francese di Montpellier, facendo strage di tennisti transalpini. Ha infatti battuto in sequenza dai quarti in poi Chardy, Tsonga e Gasquet che era il campione uscente. Per il giovane tedesco trattasi della seconda vittoria da teenager (dopo quella ottenuta a San Pietroburgo lo scorso anno) che gli consente di ottenere il suo best ranking (numero 18) e avvicinare così ulteriormente l’Olimpo cui dimostra di essere sempre più destinato.
Alla sua età (19 anni e 9 mesi), tra i giocatori in attività avevano fatto meglio solo Nadal con 16 vittorie, Djokovic (5) e Del Potro (4). Federer e Murray pur essendo più avanti in classifica (rispettivamente numeri 13 e 11) avevano vinto un solo torneo.

Dimitrov che prima dell’inizio di questa stagione non vinceva un torneo dal 2014, da gennaio ha conquistato già 2 trofei. Dopo la significativa vittoria a Brisbane dove sconfisse in sequenza 3 top ten (Thiem, Raonic e Nishikori in finale) questa settimana si è imposto nel torneo di casa, a Sofia, dominando tutti gli avversari compreso Goffin in finale, fatta eccezione per il polacco Janowicz incontrato all’esordio e superato solo dopo un ardua battaglia (4-6 6-3 7-5 il punteggio finale).
Per il tennista bulgaro trattasi della quinta vittoria in carriera che lo riavvicina alla Top 10 che aveva già frequentato fugacemente alla fine del 2014. Da oggi è numero 12 a soli 220 punti dalla decima posizione occupata da Monfils.
Al torneo era al via anche l’austriaco Thiem cui evidentemente, partire da favorito non porta fortuna. Con la sconfitta subita all’esordio per mano del georgiano Basilashvili , salgono a 6 le volte in cui l’austriaco partito da testa di serie n.1 , ha mancato il successo. Unica vittoria a Nizza lo scorso anno:

E veniamo alle uniche note liete per gli azzurri. Uno splendido Lorenzi è stato finalista al torneo di Quito in Ecuador dove si è anche procurato un match point in finale contro Estrella Burgos che a questo punto entrerà nella leggenda per aver vinto questo torneo da over 30, per tre anni consecutivi. Il tennista domenicano è il terzo tennista più anziano ad aver vinto un torneo dal 1989 dopo Karlovic e Connors:

Nel tabellone principale è entrato attraverso le qualificazioni anche il ventiquattrenne Federico Gaio che ha rotto il ghiaccio vincendo i primi due match in carriera nel circuito maggiore. Ha sconfitto il brasiliano Souza (129) e l’austriaco Gerard Melzer (106) cui ha annullato 4 match point, prima di cedere ad Estrella Burgos che, come detto, ha poi vinto il torneo.

Altri numeri.

4. I successi in carriera contro Top Ten di Dustin Brown che a Montpellier ha eliminato all’esordio il favorito numero 1 Marin Cilic.
5. Le finali consecutive disputate da Gasquet a Montpellier con 3 vittorie nel 2013-15-16.
39. Gli ace messi a segno da Karlovic nell’incontro perso contro Estrella Burgos all’esordio nel torneo di Quito. È il record assoluto sulla breve distanza per quanto riguarda la terra rossa .
47. Il nuovo best ranking del tunisino Jaziri che a 33 anni sale al n 47. Di seguito i best ranking ottenuti dai tennisti top 50 ad oltre 30 anni di età:

73. Gli anni complessivi di Karlovic e Estrella Burgos che hanno incrociato le racchette al secondo turno del torneo di Quito.
94. Il ranking del serbo Tipsarevic che a 32 anni ha fatto il suo rientro nei top 100 dopo 32 mesi.

Dalla stessa categoria