Coppa Davis: fratelli Zverev ko in doppio, Belgio avanti 2-1. Francia e Australia ai quarti

Bemelmans e De Loore battono al quinto Misha e Sasha Zverev e regalano il vantaggio al Belgio. Francia e Australia superano 3-0 rispettivamente Giappone e Repubblica Ceca.

Bastano due giornate e Francia e Australia, dopo i match di doppio, a qualificarsi per i quarti di Coppa Davis 2017. Sorpresa a Francoforte dove i fratelli Zverev cedono al quinto set al duo Bemelmans-De Loore, che portano avanti 2-1 il Belgio.
In campo gli altri doppi di World Group, con la Serbia, gli Usa e l’Italia che hanno il match point per chiudere 3-0.

R. Bemelmans/J. De Loore b. A. Zverev / M. Zverev 6-3 7-6(4) 4-6 4-6 6-3

Avevano quasi completato la rimonta da due set sotto, per poi cedere sul più bello. I fratelli Zverev, davanti al pubblico amico di Francoforte, finiscono infatti ko contro i belgi dopo tre ore e tredici minuti di lotta. Bemelmans e De Loore, simpaticamente ribattezzati Bemeloore, si sono aggiudicati i primi due parziali ma non sono riusciti ad infliggere il colpo definitivo ai tedeschi, che hanno cominciato a macinare gioco e prendere sempre più fiducia, vincendo i due set successivi e riequilibrando l’incontro. Al set decisivo succede quello che non ti aspetti, perché i tedeschi, rinfrancati dalla rimonta, sembravano avviati alla vittoria. Invece sono i belgi che partono meglio e si portano avanti di un break al sesto gioco, vantaggio mantenuto fino alla fine.
I finalisti del 2005 si trovano ora sul 2-1. Gli Zverev domani saranno costretti a non fallire per ribaltare l’incontro.

S. Groth/J. Peers b. J. Satral/J. Vesey 6-3 6-2 6-2

Sotto gli occhi spiritati di capitan Lleyton Hewitt, la coppia australiana dispone agevolmente del duo ceco formato da Satral e Vesely conquistando il punto del 3-0 che vale la qualificazione ai quarti per i “canguri”. Ora se la vedranno con la vincente di USA-Svizzera, con gli americani avanti 2-0.
Va detto che la Repubblica Ceca, trionfatrice nel 2012 e nel 2013 (oltre che nel 1980 quando era ancora unita alla Slovacchia), era orfana di Tomas Berdych. Con lui, forse, la sconfitta poteva essere (se non evitata) meno severa.

P.H. Herbert/R. Gasquet b. Y. Sugita/Y. Uchiyama 6-3 6-4 6-4

Pratica archiviata per 3-0 anche dalla Francia contro il Giappone, primo del suo numero 1 Kei Nishikori.
Dopo le due vittorie in singolo nella prima giornata, Herbert e Gasquet superano per tre set a zero in doppio i giocatori di casa regalando i quarti ai transalpini guidati da Yannick Noah. La Francia attende ora la vincente di Canada-Gran Bretagna.

Risultati 2^ Giornata – World Group

Belgio – Germania 2-1
R. Bemelmans/J. De Loore b. A. Zverev / M. Zverev 6-3 7-6(4) 4-6 4-6 6-3

Australia b. Repubblica Ceca 3-0
P.H. Herbert/R. Gasquet b. Y. Sugita/Y. Uchiyama 6-3 6-4 6-4

Francia b. Giappone 3-0
P.H. Herbert/R. Gasquet b. Y. Sugita/Y. Uchiyama 6-3 6-4 6-4

Dalla stessa categoria