Archiviati gli Australian Open, si apre una settimana dedicata alle donne con i tornei WTA Premier di San Pietroburgo e WTA International di Taiwan. Nel torneo orientale, spostato a Taipei dopo aver avuto sede a Kaohsiung nel 2016, non ci sarà Venus Williams a difendere il titolo e i favori del pronostico sono quindi per l’ucraina Elina Svitolina, numero 13 della classifica mondiale, che esordirà con la russa Evgeniya Rodina. La seconda testa di serie è l’australiana Samantha Stosur, numero 23 del ranking, che al primo turno troverà la montenegrina Danka Kovinic. In tabellone anche la francese Caroline Garcia, numero 3 del seeding, la giapponese Masaki Doi, numero 6 e finalista lo scorso anno, e la serba Jelena Jankovic, ex numero 1 del mondo e testa di serie numero 8. L’Italia è presente con Francesca Schiavone che al primo turno affronterà la slovena Dalila Jakupovic, numero 153 del mondo e proveniente dalle qualificazioni.
Nei primi incontri della parte bassa del tabellone, sofferta vittoria di Doi nel derby contro Nao Hibino, battuta 6-2 2-6 6-4 che al prossimo turno affronterà l’altra connazionale Risa Ozaki, che ha vinto grazie al ritiro della rumena Sorana Cristea sul punteggio di 7-6(3) 3-2 in favore della giocatrice giapponese. Qualche problema solo nel secondo set per la testa di serie numero 4, Anastasija Sevastova, che ha vinto 6-0 6-4 contro la qualificata giapponese Miyu Kato. Vittoria molto complicata invece per la ceca Katerina Siniakova, testa di serie numero 5, che ha piegato la kazaka Galina Voskoboeva, in tabellone grazie al ranking protetto, 5-7 6-4 6-2 dopo due ore e mezza di gioco.
Nella parte alta del tabellone, la statunitense Shelby Rogers, testa di serie numero 7, ha avuto la meglio sulla giocatrice di casa, Ya-Hsuan Lee con un agevole 6-3 6-4 mentre la lussemburghese Mandy Minella ha vinto in rimonta 1-6 7-6(2) 6-4 con la slovacca Jana Cepelova. Sconfitta a sorpresa invece per la statunitense Nicole Gibbs battuta 6-4 4-6 6-1 dalla qualificata tunisina Ons Jabeur.
Risultati primo turno:
[Q] O. Jabeur b. N. Gibbs 6-4 4-6 6-1
[7] S. Rogers b. [WC] Y.H. Lee 6-3 6-4
M. Minella b. J. Cepelova 1-6 7-6(2) 6-4
[6] M. Doi b. N. Hibino 6-2 2-6 6-4
R. Ozaki b. S. Cirstea 7-6(3) 3-2 rit.
[4] A. Sevastova b. [Q] M. Kato 6-0 6-4
[5] K. Siniakova b. G. Voskoboeva 5-7 6-4 6-2
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…