20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
25 Gen 2017 05:44 - Extra
Lucic Baroni in semifinale, le reazioni del mondo del tennis (e non solo)
Dalle lacrime delle ex numero 1 WTA Safina ed Austin all'elogio di Serena Williams: la semifinale raggiunta dalla croata all'Australian Open ha emozionato tante persone.
di Diego Barbiani
Mirjana Lucic Baroni ha vissuto oggi la giornata sportivamente più bella da quando è tornata a giocare nel 2010. Ragazzina prodigio del vecchio millennio, di quelle che “tra qualche anno sarà numero 1 al mondo”, fece dire persino a Steffi Graf dopo aver vinto la finale nel torneo di Strasburgo del 1997 contro la stessa croata: “Io a 15 anni non ero così forte come te…”. Mirjana giocò quella finale, persa poi 6-2 7-5, la settimana dopo aver ottenuto a Bol il suo primo titolo WTA in carriera.
Arriverà poi una semifinale, 2 anni più tardi, a Wimbledon prima dell’oblio causato da innumerevoli problemi privati rivelati solo in parte ma che le ha fatto promettere in questo torneo che prima o poi, quando se la sentirà, rivelerà tutto. Rientrata nel circuito WTA solo nel 2010, è sempre stata in attesa di una chance, come ha dichiarato oggi durante l’intervista al termine del match contro Karolina Pliskova, numero 5 del mondo, che l’ha riportata tra le migliori 4 di un Major dopo 18 anni.
Tantissimi i messaggi ricevuti dalle colleghe di allora e di oggi, molte delle quali definitesi commosse per l’incredibile risultato. C’è chi ad esempio, come Elena Vesnina, ha scritto di star piangendo lungo tutto il terminal di Hong Kong, tappa che fa da scalo tra l’Australia e l’Europa. Eccoli qui:
@AustralianOpen Mirjana,you are a truly inspiration.Hero!So proud of you!Tears all over terminal in Hong Kong???
— Elena Vesnina (@EVesnina001) January 25, 2017
Couldn't be happier for such a deserving semi-finalist! Tears flowing right along w #LucicBaroni. What a story!!! Congrats?
— Tracy Austin (@thetracyaustin) January 25, 2017
Mirjana ????☺️
Best on court interview ever, so many emotions. I couldn't hold back tears of happiness ? ! #LucicBaroni #AusOpen https://t.co/TmyrlVjO8v— Caroline Garcia (@CaroGarcia) January 25, 2017
Couldn't be happier for Mirijana Lucic-Baroni!!! Good things happen to good people… Congrats my friend ☺️?#AusOpensemis
— Lisa Raymond (@lisaraymond73) January 25, 2017
Agree!! https://t.co/uwu1swx4NE
— Conchita Martínez (@conchitamartinz) January 25, 2017
Mirjana Lucic- wow wow wow. Im crying right with her. She is a class act????
— Alison Riske (@Riske4rewards) January 25, 2017
Wow. Lucic-Baroni exemplifies that one must never, ever, EVER give up on their dreams. What a moment for her! #AusOpen
— Irina Falconi (@IrinaFalconi) January 25, 2017
@Riske4rewards We're shedding a few tears right now as well. How could anyone not love this story?!
— US Open Tennis (@usopen) January 25, 2017
Mirjana you are an inspiration ?
— Ash Barty (@ashbar96) January 25, 2017
OMG I have tears ? in my eyes… I'm so proud of her! She deserved it more than everyone! She is the best person on tour! Keep going ? https://t.co/jgfds8B5ac
— Dinara Safina (@Dinarik27) January 25, 2017
"This has truly made my life…it has made it okay." #LucicBaroni #AusOpen pic.twitter.com/SeE9ePoqOo
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 25, 2017
Left: Lucic-Baroni, 17 y/o Semifinalist at WImbledon.
Right: Lucic-Baroni, 34 y/o Semifinalist at #AusOpen.
How can you not love this sport? pic.twitter.com/ikVNCTjeX1— Tennis Hall of Fame (@TennisHalloFame) January 25, 2017
Oltre a loro, le parole di Serena Williams al termine del match vinto contro Johanna Konta per 6-2 6-3: “Sono emozionata e veramente contenta per lei. La sua storia è fonte di ispirazione, sarà bello tornare a giocarci contro dopo quasi 2 decadi”. Ed ha ragione, perché i 2 confronti tra loro risalgono al 1998, quando Serena era una diciassettenne, Mirjana con un anno in meno.
Infine, il tweet più imprevisto arriva da Laverne Cox, attrice e produttrice televisiva, che descrive anche lei la croata come modello di vita importante:
#LucicBaroni what a moving moment! Your testimony and resilience is so moving. Congrats on your trip to the semi finals. #AusOpen
— Laverne Cox (@Lavernecox) January 25, 2017