di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
04 Gen 2017 17:48 - Ultim'ora
Hopman Cup: Francia e Svizzera battono Gran Bretagna e Germania
Mladenovic e Gasquet superano 3-0 Evans e Watson. Dopo il ko di Federer con Zverev, Belinda Bencic riequilibra l'incontro battendo Petkovic. Gli elvetici vincono poi con agio il doppio misto.
di Elisa Piva
Con ancora una giornata di round robin da disputare, Francia e Svizzera sono già sicure di giocarsi venerdì allo scontro diretto la finale di Hopman Cup grazie ai rispettivi successi su Gran Bretagna e Germania, ormai matematicamente eliminate.
Un secco 3-0 quello inflitto dai transalpini ai britannici. Decisamente combattuta è stata la sfida vinta da KiKi Mladenovic contro Heather Watson, terminata dopo due ore e diciassette minuti e tre set. La francese si è portata avanti 5-1 nel primo parziale prima di cedere tre giochi consecutivi, qui ha ritrovato un po’ di tranquillità chiudendo il parziale per 6-4.
Il secondo set si è giocato punto a punto fino al 4 pari, quando la Mladenovic si è trovata nuovamente sul 5-4, con la possibilità di chiudere il match con il servizio. La 23enne però ha ceduto il break di vantaggio ed i due giochi successivi, facendosi trascinare al terzo dalla britannica.
Il terzo parziale ha visto, come nel primo, la transalpina portarsi avanti di un break e condurre 5 giochi a 2. Ancora una volta però non ha avuto la sicurezza necessaria per chiudere, tanto da sprecare anche due match point consecutivi prima di cedere il break di vantaggio. A questo punto la pressione era tutta sulla Watson, che però a sua volta non è riuscita a tenere la battuta, capitolando definitivamente.
Decisamente più agile è stata poi la vittoria di Richard Gasquet su Dan Evan, che ha portato la Francia sul 2-0.
Il doppio misto, giocato a risultato già acquisito, è terminato al tie-break in entrambi i parziali ed è sempre stata la Francia a prevalere.
La Svizzera si è invece imposta in rimonta sulla Germania, dopo che Alexander Zverev aveva battuto in tre tie-break Roger Federer. Ci ha pensato Belinda Bencic a riequilibrare le sorti della contesa, battento facilmente Andrea Petkovic in due set (un break per parte).
Il doppio misto non ha avuto storia ed ha visto gli elvetici conquistare il punto decisivo della sfida dopo aver lasciato solo tre giochi agli avversari.
Francia e Svizzera si incontreranno poi venerdì per giocarsi il primo posto del girone e l’accesso alla finale della competizione.
Risultati quarta giornata
Francia b. Gran Bretagna 3-0
K. Mladenovic b. H. Watson 6-4 5-7 6-3
R. Gasquet b. D. Evans (GBR) 6-4 6-2
K. Mladenovic – R. Gasquet b. H. Watson – D. Evans 4-3(4) 4-3(2)
Svizzera d Germania 3-0
A. Zverev b. R. Federer 7-6(1) 6-7(4) 7-6(4)
B. Bencic b. A. Petkovic 6-3 6-4
B. Bencic – R. Federer b. A. Zverev – A. Petkovic 4-1 4-2