ATP Brisbane: largo ai giovani nelle qualificazioni

Con i primi turni delle qualificazioni del singolare maschile è ufficialmente partita la nuova stgione con i giovani alla ribalta, specie nelle qualificazioni dell'ATP di Brisbane.

La nuova stagione tennistica regala le prime sorprese alle qualificazioni del torneo di Brisbane con ben cinque giocatori di età compresa tra i 17 e i 21 anni ad accedere al secondo turno. Il 17enne australiano Alex De Minaur, numero 386 della classifica ATP e concreta promessa del futuro tennistico, ha confermato le aspettative battendo 6-4 7-6(7) al primo turno Mikhail Kukushkin, numero 89 mondiale e favorito del tabellone. Ha vinto anche il 18enne Frances Tiafoe, numero 175 della classifica ATP e altro giovane di belle speranze, che ha superato Andrew Whittington 7-6(5) 6-3. Il 20enne statunitense Ernesto Escobedo, numero 141 ATP ha avuto la meglio sul più esperto Tobias Kamke battuto 6-3 6-4. Facile vittoria anche dell’altro 20 enne statunitense Jared Donaldson, numero 105 ATP che ha inflitto un secco 6-2 6-4 al connazionale Rajeev Ram. Vittoria sofferta invece per il 21enne giapponese Yoshihito Nishioka a cui sono serviti tre set per avere la meglio su Go Seda: 6-4 0-6 6-2 il punteggio finale. Chiudono il quadro del primo turno il 31enne croato Ivan Dodig che ha superato 6-4 4-6 6-4 Ryan Harrison, il 29enne statunitense Tim Smyczek che ha avuto la meglio su Bjorn Fratangelo con il punteggio di 4-6 6-2 6-3 e il 27enne australiano John-Patrik Smith che ha sconfitto 6-2 6-3 il giovane Stefan Kozlov.
Domani si giocheranno le partite per un posto nel tabellone principale e su tutte spicca la sfida delle giovani promesse De Minaur-Tiafoe, seguita da Donaldson-Smith, Nishioka-Smyczek e Harrison-Dodig.

Il tabellone principale del torneo vede le prime quattro teste di serie, il detentore del titolo Milos Raonic, numero 3 del ranking ATP e prima testa di serie del torneo, il numero 4 del mondo e testa di serie numero 2 Stan Wawrinka, la testa di serie numero 3 e numero 5 ATP Kei Nishikori e il numero 4 del tabellone e numero 8 del mondo Dominic Thiem che usufruiranno di un bye al primo turno. Le altre teste di serie del torneo sono, nell’ordine, Rafael Nadal, Lucas Pouille, Grigor Dimitrov e David Ferrer.

Dalla stessa categoria