A1 maschile: Prato e Forte dei Marmi vincono l’andata delle semifinali
Una finale toscana in Toscana a chiudere la serie A1 maschile 2016? Questo sembra lo scenario indicato dopo l'andata delle semifinali play-off.
di Redazione
Il TC Prato e il TC Italia vincono entrambe in trasferta contro il Park Tennis Genova e l’ASD e Ricreativa Crema e tra sette giorni avranno la possibilità, in casa, di accedere alla finale di Montecatini.
In corsivo i giocatori che rientrano negli obblighi vivaista under 30, vivaista over 30 o 8+. Passa il play-off chi tra andata e ritorno vince più incontri intersociali, in caso di parità si disputerà un ulteriore doppio di spareggio.
Park Tennis Genova – Tennis Club Prato 2-4
Il TC Prato si impone in trasferta a Genova, con protagonisti i due ragazzi vivaisti, Matteo Trevisan e Jacopo Stefanini, che portano tre dei quattro punti nella sfida.
Entrambe le squadre possono schierare le migliori formazioni con un escluso per parte, Fabio Fognini per i liguri e Jurgen Melzer per toscani. I due, però, non hanno mai preso parte alla competizione.
I singolari, tutti molto combattuti, dividono la posta: Trevisan e Stefanini, come detto, mandano avanti il TC Prato, battendo rispettivamente l’altro vivaista in campo, Gianluca Mager e l’8+ genovese Frederik Nielsen.
Ai singolari alti il Park Genova riequilibra la situazione con Alessandro Giannessi ed Andrea Arnaboldi vincenti su Jan Mertl e Lorenzo Sonego.
Ai doppi i due capitani scelgono di confermare chi ha giocato il singolare, per il Park, Arnaboldi è affiancato da Nielsen mentre Giannessi è in coppia con Mager, gli ospiti rispondono mettendo insieme i due under 30 e accoppiando Sonego con Mertl.
La scelta premia il Tc Prato, tutti i set si giocano in pochi punti ma sono i toscani a prendersi l’intera posta.
Vittoria pesantissima per i campioni in carica del TC Italia, a cui basteranno due punti nella gara di ritorno, in casa, per staccare il biglietto per Montecatini.
A Crema, le squadre si presentano con il vestito migliore possibile, il che significa che per il TC Italia è presente anche il numero 1 azzurro Paolo Lorenzi, dietro a lui l’ex numero 1 Filippo Volandri e i fortissimi vivaisti Matteo Marrai e Walter Trusendi (8+).
Per la squadra di casa torna Matteo Donati, mentre non trova spazio tra i singolaristi Andrey Golubev.
Marrai e Trusendi incanalano subito l’incontro verso la loro squadra: il primo fatica non poco a su un ottimo Sinicropi al terzo set, mentre il secondo è autoritario su Coppini.
Ai singolari alti altre due lotte al terzo set, Lorenzi esce alla distanza dopo aver subito Donati per un set, mentre Adrian Ungur strappa a Volandri l’unico punto per i padroni di casa.
Nei doppi, Sinicropi lascia spazio a Golubev mentre il TC Italia riconferma i quattro giocatori già schierati. Con quattro set a zero sono i versigliesi a mettere il punto esclamativo alla partita di andata rendendo il ritorno una vero Everest per gli aversari.
ASD Crema – Tennis Club Italia Forte dei Marmi 1-5
3. Riccardo Sinicropi 2.1 – Matteo Marrai 2.1 1-6 7-5 6-3
4. Alessandro Coppini 2.4 – Walter Trusendi 2.2 6-3 6-3
1. Matteo Donati 1.9 – Paolo Lorenzi 1.4 3-6 6-3 6-3
2. Adrian Ungur 1.9 – Filippo Volandri 1.10 3-6 6-3 6-4
1. Ungur/Golubev 2.1 – Lorenzi/Volandri 6-0 7-5
2. Coppini/Donati – Marrai/Trusendi 6-4 6-1
Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
Umberto Ferrara, preparatore atletico di Jannik Sinner, coinvolto insieme all’ex fisioterapista dell’azzurro Giacomo Naldi nel caso Clostebol, ha pubblicato un messaggio sui social in cui esprime tutta la gioia e l’emozione per la stagione appena terminata: “Sono molti anni che sono coinvolto nello sport, ma non smetterò mai di meravigliarmi della sua bellezza. Lo sport è […]
Roger Federer é stato ammesso nella Tennis Hall of Fame. La cerimonia di introduzione avrà luogo nell’agosto del 2026, a Newport. “Ho sempre avuto grande rispetto per la storia di questo sport e per quanto fatto da coloro che mi hanno preceduto – ha detto il campione svizzero – quindi sono profondamente onorato che i […]
Infinito Lleyton Hewitt: l’ex numero 1 del mondo è tornato in campo a 44 anni in un match ufficiale e ha mostrato di avere ancora una grande condizione fisica. L’australiano è in tabellone in doppio al New South Wales Open, Challenger in corso di svolgimento a Sydney e a fare coppia con lui c’è il […]
È appena terminata la stagione ATP e WTA ma manca soltanto un mese e mezzo all’inizio del 2026, che verrà inaugurato dalla United Cup a partite dal 2 di gennaio fino all’11 del mese. La competizione mista per squadre nazionali, in programma in Australia tra Perth e Sydney, ha sorteggiato stanotte il tabellone, definendo i […]
“È più forte di me. Sto tifando Sinner…”. Alla fine, anche Bruno Vespa diventa un ‘carota boy’ e tifa per Jannik Sinner. Il giornalista, conduttore di Porta a Porta e Cinque minuti, si esprime con un tweet durante la finale delle Atp Finals che l’azzurro gioca contro lo spagnolo Carlos Alcaraz. Il post rappresenta un”inversione […]