Venus Williams in campo a 40 anni: "Obiettivo Tokyo 2020"

TENNIS – Di Diego Barbiani

Classe 1980, Venus Williams non vuole ancora pensare all’eventualità del ritiro. A 36 anni la statunitense è ancora tra le prime 20 della classifica WTA e sente di avere davanti a sé ancora tanti bei momenti da vivere. Intervistata nel programma televisivo statunitense “Home & Family”, Venus ha dichiarato: “Mi sono posta come obiettivo quello di essere alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Ci vogliono ancora 3 anni e mezzo, ma non mi metto neppure a contarli!”.

Nel 2015 era riuscita a rientrare in top-10 vincendo il Master di Zhuhai, chiudendo l’anno al n.8. Quest anno si è arrampicata fino al n.6 prima che scalassero tutti i punti raccolti nel secondo semestre della scorsa stagione dove, oltre ai 700 dell’Elite Trophy, c’erano i 900 di Wuhan ed i 430 dello US Open. Solo nello Slam di casa è riuscita, infatti, ad avvicinare il risultato del 2015 arrampicandosi fino al quarto turno. Meglio, a livello Major, venne fatto a Wimbledon dove fu fermata soltanto da Angelique Kerber in semifinale. 

La n.17 del mondo ha poi rivelato: “Se c’è la volontà non ci sono limiti, ed io ho ancora tanta voglia di giocare”. A questo punto dunque non resta che capire se verrà mantenuta questa piccola promessa, considerando sempre che per essere scelta nella squadra olimpica avrà bisogno di essere dentro le prime 56 di una speciale Race ma ancor di più, considerate le prospettive del team USA, essere tra le prime 4 della propria nazione o potrà competere solo in doppio. Considerand la crescita di Madison Keys, l’eventuale presenza della sorella Serena, la possibile crescita di molte giovani di livello, vorrà dire tenere un ritmo ed una costanza piuttosto alti. Se ce la farà, sarà il degno modo per chiudere una carriera colma di soddisfazioni.

 

Dalla stessa categoria