Serie A1 femminile: TC Genova e TC Prato ai play-off, Ceriano costretto ai play-out
di Redazione
TENNIS – Di Adriano Spataffi
SERIE A1. Nel girone 1 il ricorso accolto del TC Parioli rimette in discussione le prime tre posizioni, condannato ai play-out, invece, Ceriano. Nel girone 2 TC Genova e TC Prato staccano il biglietto per i play-off, da decidere domenica prossima chi passerà per prima.
(in corsivo le giocatrici che rientrano negli obblighi vivaista o 8+)
Girone 1
Tennis Club Cagliari – Tennis Club Parioli 2-2
Più che il punto conquistato a Cagliari, per Parioli la vittoria più importante è stata l’accettazione del ricorso contro la decisione di assegnare, domenica 6 novembre, la partita vinta a tavolino al CT Ceriano. Mercoledì 16 Novembre le due squadre dovranno riprendere dal parziale di 2-0 per Parioli, una vittoria delle romane permetterebbe loro di raggiungere Cagliari al primo posto in classifica e di staccare di un punto il Circolo della Stampa Sporting Torino in attesa dello scontro diretto di domenica prossima.
A Cagliari le padrone di casa devono fare a meno di Cristiana Ferrando; per Parioli con la Caregaro e la Di Giuseppe, torna la Lombardi al posto della Burnett.
Le sarde chiudono i singolari avanti di 2-1 seguendo l’andamento della partita di andata con la Di Giuseppe e la Floris che hanno la meglio su la Giovine e la Lombardo. Il singolare numero 1 se lo aggiudica Cagliari con la Matteucci vincente al terzo set sulla Caregaro.
Al doppio, proprio come nel girone di andata, Lombardi-Di Giuseppe battono Matteucci-Floris, di nuovo per 11-9 al super tie-break proprio come era successo a Roma.
Adesso Cagliari si sente il fiato sul collo delle avversarie, la buona notizia è che l’avversario contro cui è obbligato a vincere domenica è il Ceriano fanalino di coda.
Tc Cagliari – Tc Parioli 2-2
3. Anna Floris 2.1 – Beatrice Lombardo 2.3 63 60
2. Claudia Giovine 2.1 – Martina Di Giuseppe 2.1 64 61
1. Matteucci Alice 1.10 – Martina Caregaro 1.8 26 64 62
D. Floris/Matteucci – Lombardo/Di Giuseppe 46 64 11-9
Club Tennis Ceriano – Asd Circolo della Stampa Sporting Torino 1-3
Lo Sporting Torino approfitta del pareggio di Cagliari e si conferma nelle posizioni che contano, ora ha il proprio destino in mano, dato che domenica vincendo in casa contro Parioli si assicurerà il passaggio del turno, attenzione però, perché se nel recupero Parioli dovesse farsi rimontare e pareggiare, alle piemontesi basterà un pari.
Ceriano si vede rispedito a quota zero ma certamente vende cara la pelle nonostante i play-out, contro la squadra che arriverà terza nell’altro girone, siano ormai inevitabili.
Tre singolari su tre che finiscono al terzo set mandano la partita al doppio, qui Torino la spunta con il duo Rosatello/Casoni.
Tennis Club Genova 1983 – Circolo del Tennis Castellazzo Parma 4-0
Il Tc Genova continua la sua marcia e vince nettamente contro Castellazzo Parma, domenica sarà sufficiente un pareggio per blindare anche il primo posto nel girone.
Le liguri si sono permesse di far riposare Alberta Brianti contro un Castellazzo che si deve di nuovo affidare a tutte giocatrici elementi del vivaio.
Adesso le emiliane dovranno provare, domenica, ad acciuffare il terzo posto nello scontro diretto con Beinasco, per il quale è però necessario vincere 4-0.
D. Balducci/Samsonova – Terranova/Gheorghiu 3.4 61 62
Tennis Club Prato – Usd Tennis Beinasco 4-0
Secondo 4-0 del girone è quello con cui le campionesse in carica certificano la qualificazione ai play-off, aspettando che l’incontro con il TC Genova di domenica decida chi delle due squadre passerà come prima.
Beinasco fa di nuovo a meno della Reka-Luka Jani e riconferma la squadra della scorsa domenica. Prato, invece, recupera sia la Stefanini che la Dentoni, ponendo fine all’emergenza che l’aveva condizionata contro Castellazzo Parma.
Complice l’infortunio della Gatto Monticone, ne esce un netto 4-0 dove la sola Di Serra riesce a strappare un set a una delle avversarie.
A Beinasco comunque basterà vincere un incontro domenica prossima per assicurarsi la terza piazza e il play-out contro Ceriano.
Tennis Club Prato – Usd Tennis Beinasco 4-0
3. Lucrezia Stefanini 2.2– Anna Turco 2.4 75 62
2. Maria Elena Camerin 2.1– Federica Di Sarra 2.1 57 63 63
Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
Umberto Ferrara, preparatore atletico di Jannik Sinner, coinvolto insieme all’ex fisioterapista dell’azzurro Giacomo Naldi nel caso Clostebol, ha pubblicato un messaggio sui social in cui esprime tutta la gioia e l’emozione per la stagione appena terminata: “Sono molti anni che sono coinvolto nello sport, ma non smetterò mai di meravigliarmi della sua bellezza. Lo sport è […]
Roger Federer é stato ammesso nella Tennis Hall of Fame. La cerimonia di introduzione avrà luogo nell’agosto del 2026, a Newport. “Ho sempre avuto grande rispetto per la storia di questo sport e per quanto fatto da coloro che mi hanno preceduto – ha detto il campione svizzero – quindi sono profondamente onorato che i […]
Infinito Lleyton Hewitt: l’ex numero 1 del mondo è tornato in campo a 44 anni in un match ufficiale e ha mostrato di avere ancora una grande condizione fisica. L’australiano è in tabellone in doppio al New South Wales Open, Challenger in corso di svolgimento a Sydney e a fare coppia con lui c’è il […]
È appena terminata la stagione ATP e WTA ma manca soltanto un mese e mezzo all’inizio del 2026, che verrà inaugurato dalla United Cup a partite dal 2 di gennaio fino all’11 del mese. La competizione mista per squadre nazionali, in programma in Australia tra Perth e Sydney, ha sorteggiato stanotte il tabellone, definendo i […]
“È più forte di me. Sto tifando Sinner…”. Alla fine, anche Bruno Vespa diventa un ‘carota boy’ e tifa per Jannik Sinner. Il giornalista, conduttore di Porta a Porta e Cinque minuti, si esprime con un tweet durante la finale delle Atp Finals che l’azzurro gioca contro lo spagnolo Carlos Alcaraz. Il post rappresenta un”inversione […]