I complimenti di Roger Federer via Twitter ad Andy Murray e Novak Djokovic

TENNIS – Di Cristina Pozzoli

Il giorno dopo la finale delle ATP World Tour Finals che hanno visto trionfare Andy Murray ai danni di Novak Djokovic, arrivano con un tweet i complimenti di Roger Federer ai dominatori della stagione: “Inizio anno epico da parte di Novak, fine d’anno epico da parte di Andy. Complimenti ragazzi”.

Il 6-3 6-4 con cui lo scozzese si è aggiudicato per la prima volta il Master di fine anno è valso anche la conferma al n.1 delle classifiche mondiali ATP proprio ai danni del coetaneo, amico e grande rivale serbo che non riesce dunque a concludere il quinto anno negli ultimi 6 in testa al ranking di singolare e manca l’aggancio proprio a Roger Federer in questa speciale classifica, guidata da Pete Sampras con 6 anni chiusi al n.1 del mondo. Murray, inoltre, è il primo britannico nella storia a chiudere la stagione davanti a tutti, risultato frutto di 5 titoli negli ultimi 5 tornei ed una rincorsa a Djokovic che pareva quasi impossibile a fine maggio quando la distanza tra i 2 era di oltre 8000 punti.

Per quanto riguarda Federer, invece, scivolato al n.16 del mondo, si trova a Dubai per preparare “al caldo” la prossima stagione che per lui comincerà il 2 gennaio alla Hopman Cup quando sfiderà insieme a Belinda Bencic la coppia britannica formata da Heather Watson e Dan Evans. Lo sparring scelto per questi giorni è Peter Wessels, ex Top 100 del circuito ATP ed ora coach dell’accademia Zayed Sports City. L’ex numero 1 del mondo si sta allenando con la nuova racchetta Wilson ProStaff R97 Autograph, annunciata dallo stesso Roger lo scorso Luglio.

Dalla stessa categoria