di SALVATORE SODANO Queste grandi competizioni internazionali a squadre al femminile, la prima fondata nel 1923 come “Wightman Cup”, equivalente della “Coppa Davis”, con nuovi format e denominazioni, si disputano da oltre un secolo. La prima, che prendeva la denominazione dal nome della grande signora del tennis americano Hazel Wightman, fu disputata sin dal 1923 […]
TENNIS – Il riepilogo di quello che può succedere oggi a Bercy in ottica Finals: tanto per cominciare, a fine giornata uno tra Thiem, Berdych e Tsonga sarà sicuro di non partecipare.
Lo abbiamo ampiamente spiegato in questo pezzo di Evaristo Desio, ma è sempre meglio fare un ripasso. La corsa alle Finals si è ristretta, visto che Cilic ha conquistato il settimo posto a disposizione e due tennisti – Bautista-Agut e Pouille – sono stati definitivamente cancellati dalla lista dei pretendenti. Rimangono quindi tre tennisti in corsa: Dominic Thiem, Tomas Berdych e Jo-Wilfried Tsonga. Quello messo meglio, Thiem, è anche l’unico che è già fuori dal torneo e quindi il suo destino non è più in mano sua. Tuttavia, l’austriaco rimane quello con più possibilità di arrivare a Londra. Perché l’austriaco non si qualifichi, infatti, occorre che si verifichi una di queste due condizioni:
1) Berdych in semifinale Si tratta a ben vedere di due eventualità difficili: Berdych deve battere un Murray in piena corsa per il numero 1, Tsonga quest’anno non ha vinto nemmeno un torneo e ieri è stato ad un passo dall’eliminazione dopo aver preso un 6-0 nel primo set. In ogni caso, comunque, c’è ancora la possibilità che Thiem resti fuori dagli otto e il match di Berdych (il terzo che si gioca a Bercy oggi) ci darà il primo responso: uno tra Berdych e Thiem, infatti, sarà certamente fuori dalle Finals a fine giornata. Qualora vincesse Berdych, l’austriaco sarebbe fuori e quindi se la giocherebbero Berdych e Tsonga; qualora vincesse Murray, sarebbe il ceco a non qualificarsi (per la prima volta dal 2009) e l’austriaco a quel punto dovrebbe soltanto sperare in una sconfitta di Tsonga, oggi o nei prossimi giorni. Thiem, ad ogni modo, dovrà aspettare stasera per poter eventualmente festeggiare: solo una contemporanea sconfitta di Berdych e Tsonga (che chiuderà il programma di giornata contro Raonic) gli darebbe il pass per Londra. Anche Berdych può festeggiare la qualificazione oggi: deve vincere e sperare nella sconfitta di Tsonga.
2) Tsonga che vince il torneo