ATP Finals interviste, Cilic: "Il prossimo obiettivo è la top 5"

TENNIS – Molto soddisfatto Cilic per la sua prima vittoria alle Finals, che tuttavia non lo qualifica alle semifinali. Lunedì il croato raggiungerà il suo best ranking.

 

È buono aver finito la settimana con una vittoria, specialmente guardando alla prossima settimana
Marin Cilic: Sì, sono decisamente contento di questa vittoria ovviamente. È stato importante finire the World Tour Finals in questo modo, specialmente per il modo in cui ho giocato gli ultimi due set. Durante la settimana ho sentito di aver giocato abbastanza bene in entrambi i match con Andy e Stan, ho solo mancato le occasioni è preso le decisioni sbagliate. Complessivamente oggi ho sentito di giocare veramente, veramente bene. Ho fatto le cose giuste sul campo. Naturalmente sono molto felice per la vittoria. C’erano molte cose in gioco per me, giocare per la posizione numero 6 in classifica alla fine della stagione. Sono decisamente molto orgoglioso di questo.

Sapendo che non potevi qualificarti per le semifinali ma che allo stesso tempo avevi una buona chance per essere numero 6, com’è stato il tuo approccio mentale a questa partita? Positivo, rilassato o…
MC: Non è stato facile dopo aver perso i primi due match, specialmente con Stan, perdendo due tie-breaks. In quel match mi sentivo come se ne meritassi un terzo. Ho giocato un buon match. Non è facile stare positivo e motivato. Alla fine dell’anno il corpo ovviamente è un po’ stanco. Ho dovuto trovare buona energia, buone motivazioni per oggi. Alla fine della giornata ho solo pensato alla vittoria per la posizione numero 6. Il mio best ranking è numero 7. Essere stato capace di salire in questo tipo di torneo significa molto. Certo, con le giuste motivazioni ho trovato energia positiva anche sul campo e dopo aver perso il primo set sono stato capace di far girare l’incontro.

Adesso sei il numero 6. Qual è il tuo obiettivo per il prossimo anno?
Certamente entrare tra i top 5. Questo è ovvio. Il mio obiettivo è vincere un Grande Slam. Mi sento ad un buon livello. Sono molto competitivo contro tutti. Sono riuscito a battere Novak, che è piuttosto forte per me, in più al torneo di fine anno importante come Parigi. Decisamente la mia mentalità è molto forte è molto positiva. Non posso che essere felice di aver ottenuto questa posizione per il modo in cui ho giocato negli ultimi mesi.

Spiegaci quanto sei eccitato di giocare in casa la finale di Coppa Davis la prossima settimana e che tipo di trattamento ti aspetti che l’Argentina vi riservi.
MC: Ovviamente sono estremamente eccitato adesso. Un po’ più positivo avendo finito il torneo con una vittoria. Non tanti lo stanno facendo. E questa è una cosa estremamente importante per me. Giocare adesso a casa, penso sia molto eccitante per i tifosi, per i giocatori e per entrambe le squadre. Io penso che le squadre faranno una grossa differenza. L’energia della squadra, lo spirito di squadra per entrambi i team. Penso che loro siano stati grandi quest’anno. So che l’Argentina sarà molto motivata per la finale. Noi dobbiamo esserlo altrettanto. Con la speranza che la nostra gente ci aiuterà ad arrivare alla vittoria.”

Dalla stessa categoria