ATP Finals, doppio: si completa la favola di Kontinen e Peers

TENNIS – LONDRA. Arrivati alla O2 Arena di Londra all’ultimo momento grazie alla vittoria nel Master 1000 di Parigi Bercy, Henri Kontinen e John Peers vincono il titolo più importante della loro carriera. Sono loro i doppisti vincitori di queste ATP Finals, ma soprattutto hanno messo assieme un incredibile 5/5 frutto di 3 successi nel Round Robin. Questo è anche il loro quinto titolo in stagione dopo Brisbane, Monaco, Amburgo ed il già citato Parigi-Bercy, sicuramente il più importante del loro primo anno assieme. 

In finale la coppia finnico-australiana ha superato 2-6 6-1 10-8 il duo sudafricano-statunitense composta da Raven Klaasen e Raajev Ram. Molto sbilanciati i primi 2 parziali, incredibilmente teso ed equilibrato il supe tie-break. Fa specie che, in quest ultimo parziale, non ci siano stati scambi fino al punto che è valso l’8-7 per Kontinen e Peer. Quattordici punti dove il servizio dominava, nella maggior parte dei casi una prima non risposta, in rare circostanze una seconda ribattuta ma comunque chiusa al terzo colpo. Sul 7-7, come detto, il punto che poteva girare la partita: Kontinen ha servito per la seconda volta una seconda di servizio e Klaasen aveva colpito un passante che probabilmente sarebbe uscito, ma il finlandese nel dubbio ha messo la racchetta rigiocando una voleè a metà campo senza grosse velleità. Dopo un salvataggio di Peers, il sudafricano aveva tutto lo spazio in lungolinea per spezzare l’egemonia dei servizi e prendersi il primo fondamentale vantaggio, ma ha messo la palla lunga.

Trovatosi successivamente al servizio, sull’8-8 una sua seconda è stata preda della risposta di Kontinen e Ram non ha potuto rigiocare la palla in campo. Sul match point, infine, ancora una prima palla importante di Peers per chiudere la partita. 

Dalla stessa categoria