WTA Finals: tutte le possibili combinazioni del gruppo rosso

TENNIS – SINGAPORE. Tempo di conti a Singapore. La netta vittoria di Madison Keys ha ingarbugliato le carte e adesso non è impossibile che si verifichi una situazione simile a quella dell’anno scorso, quando arrivarono in finale due giocatrici che avevano perso due match, Radwanska e Kvitova. Ma la cosa più interessante è che Angelique Kerber rischia di fare la fine dello scorso anno. Allora le sarebbe bastato vincere un set contro la già eliminata Lucie Safarova per passare in semifinale e invece perse per due set a zero. Adesso, per qualificarsi, la numero 1 del mondo deve vincere almeno un set contro Madison Keys, se non vuole essere beffata.   

Ma vediamo la situazione nel dettaglio, con tutte le possibili combinazioni. La combinazione più semplice è quella relativa alle vittorie di Kerber e Halep. Quali che siano i risultati alla fine la classifica del girone sarà

Kerber 3 vittorie
Halep 2
Keys 1
Cibulkova 0

E quindi passerebbero Kerber come prima e Halep come seconda.

Le cose cambiano se una delle due partite finisce in un modo diverso.

Kerber-Keys 2-0
Cibulkova-Halep 2-0

La classifica vedrebbe prima Kerber con tre vittorie e al secondo posto le altre tre tutte con una vittoria e due sconfitte. In questo caso il regolamento prevede che chi ha la peggiore differenza set venga esclusa e tra le due restanti conti  lo scontro diretto. Nel nostro caso quindi Keys e Halep avrebbero 2 set vinti e 4 persi (-2); Cibulkova 3 set vinti e 4 persi (-1). Passerebbe Dominika Cibulkova, per via della vittoria nello scontro diretto contro Halep.
Se la Halep vincesse un set non cambierebbe nulla.
Se il set lo vincesse Madison Keys la statunitense andrebbe a – 1 (3 set vinti e 4 persi). La Cibulkova in questo caso sarebbe sicuramente eliminata, sia vincesse 2 set a 0 (passerebbero la Keys) sia 2 set a 1 (passerebbe la Halep). 

Insomma se Madison Keys vince un set la Cibulkova è sicuramente fuori. Detto altrimenti per la slovacca l’unica speranza è che Kerber vinca due set a zero. 

Vediamo ora l’altro caso interessante.

Keys-Kerber 2-0
Halep-Cibulkova 2-0

In questo caso avremmo tre giocatrici con due vittorie a testa. Kerber (4 set vinti e 3 persi); Keys e Halep (4 set vinti e 2 persi). Passerebbero queste ultime due e NON la Kerber. Se Kerber vincesse un set andrebbe anche lei a +2 e passerebbe come prima in ogni caso insieme alla Halep.

 

Dalla stessa categoria