20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
30 Ott 2016 15:33 - Ultim'ora
Va alla coppia Granollers/Sock la finale di doppio vinta in un match senza storia
di Redazione
Partita che regala emozioni soprattutto sul finale grazie ad un break che, però, non ha di fatto riaperto la partita. Sock e Granollers chiudono con il punteggio di 6/3 6/4 in un’ora circa.
dal nostro inviato a Basilea
M. Granollers/J. Sock b. R. Lindstedt/M. Venus 6/3 6/4
L’antipasto della finale del singolare è ovviamente quella di doppio che ha visto protagonisti assoluti, o quasi, della scena Marcel Granollers e Jack Sock. Un incontro con poca storia da raccontare, per via della differenza di valori messi in campo dalle due coppie. Più solida e, se vogliamo, fantasiosa quella spagnolo-americana, mentre più discontinua quella formata dallo svedese Lindstedt e dal neozelandese Venus.
Il primo set si decide già nel secondo game, con due doppi falli di Robert Lindstedt a confezionare il regalo per l’altra coppia, che prontamente scarta e compie il sorpasso. Sul 2 a 0, dopo una manciata di minuti, gli unici sussulti sono dovuti ad un curioso siparietto sul 4 a 2 per Granollers e Sock. Il duo prima dichiara “In” una palla che era stata chiamata fuori e consegna il punto all’altra coppia, tra gli applausi scroscianti. Poco dopo quest’ultimi restituiscono il favore su una risposta che era anch’essa “In”, ma gli altri non se ne erano avveduti e si stavano accomodando tranquillamente in panchina. Naturalmente, stessi decibel da parte del pubblico anche per loro.
Le emozioni languono ed il set si chiude con il punteggio di 6 a 3 per Granollers e Sock.
L’avvio del secondo parziale è identico a quello del primo per il giovane duetto, aprendo definitivamente la scatola dell’incontro e pescando di nuovo il break che gli spiana definitivamente la strada verso la vittoria. Il tempo giusto di un altro siparietto a rete tra le due coppie che, scherzando, fanno come per scambiarsi le racchette dopo un punto fortunato vinto con il tocco del net da parte di Granollers. L’ultimo break, quello del 5 a 2 risulterà decisivo per la conquista del trofeo, non prima però di aver tremato per aver perso il servizio al momento di chiudere. Chiuderanno il match sul 6 a 4 in un’ora e un minuto di gioco.