Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
TENNIS – DI JASON D’ALESSANDRO – La GPTCA torna a Milano in grande stile: Javier Duarte e Josè Perlas saranno i principali relatori dell’evento previsto dal 18 al 20 novembre.
Javier Duarte e Jose Perlas. Questi i principali relatori del bi-evento milanese che da qualche anno vede il connubio tra Simposio Internazionale e GPTCA (Global Professional Tennis Coach Association). Dal 18 al 20 novembre, Alberto Castellani, che è presidente mondiale dei coach, e altri grandi nomi del tennis scenderanno in campo e in aula per trattare alcuni dei temi più caldi del nostro meraviglioso sport.
«Quest’anno il Simposio diventa maggiorenne, compie diciotto anni e cambia, cresce, si trasforma e si irrobustisce! Avremo varie relazioni su campi diversi, quattro corsi da seguire: Simposio, GPTCA livello C e livello B e mentale; tante aziende che presenteranno altrettanti prodotti, tutti qualificati per il tennis. Insomma una fiera del tennis, una festa!». Queste la parole del Patron del Simposio Massimo Rossi. Proprio così, l’evento si rinnova per soddisfare le esigenze di maestri e coach provenienti da ogni parte d’Italia… Ma come non potrebbe con relatori di questo calibro?
Oltre a Josè Perlas, coach del nostro Fabio Fognini, e Javier Duarte, ex allenatore di Alex Corretja (portato al n.2 ATP) e capitano della Spagna vincitrice della Coppa Davis nel 2000, ci sarà Patricio Remondegui, ormai un habituè dei corsi GPTCA; Romano Grillotti, ex arbitro ATP e altri ancora. Alberto Castellani, come sempre, trascinerà il corso con la sua creatività e l’enorme cultura tennistica.
Come scritto, l’evento sarà multitasking, quattro eventi che si intrecciano: i livelli B e C del corso coach, il B per chi ha collezionato esperienze in ambito internazionale e il C per chi è ancora agli inizi (come gli anni passati, tutti gli aspiranti coach dovranno sostenere un esame per acquisire la qualifica “certified by ATP”); il corso “mental” e le lezioni del Simposio: certamente nei momenti più “caldi” le lezioni saranno unificate.
“La prospettiva nel tennis: come lavorare sul campo per il futuro dei nostri allievi”, ecco il titolo dell’evento che varrà come aggiornamento per i maestri UISP di tutta Italia. Il centro Pavesi, polo nazionale della federvolley, si sta preparando ad accogliere i partecipanti, i quali avranno a disposizione anche altre due strutture a pochi passi dalle aule: l’Hotel Raffaello e l’Hotel Mirage. Che dire… Maestri ci siamo, il bi-evento tennistico più atteso dell’anno sta arrivando!
Per iscrizioni o informazioni ecco alcuni indirizzi utili: Antonio Di Vita (segretario nazionale GPTCA): anthonydivita@hotmail.com; Mauro Campanelli (responsabile del Simposio): maurocampanelli@libero.it; Centro Pavesi: centropavesi@federvolley.it.