WTA – Kerber in agguato: Serena Williams, i quarti a Cincinnati per rimanere n.1 al mondo e raggiungere Graf

TENNIS – WTA

CINCINNATI. La prossima settimana, per la prima volta in maniera concreta dopo almeno un anno e mezzo, verrà messo in discussione il trono del ranking WTA. A Cincinnati, in occasione del torneo Premier 5, Serena Williams deve vincere 2 partite per confermarsi regina del tennis femminile, altrimenti metterebbe tutto nelle mani di Angelique Kerber che dopo 7 mesi incredibili ha una chance di detronizzare colei che è lassù in vetta da 182 settimane. 

Al momento, il ranking virtuale vede Serena Williams a 7950 punti contro i 6375 della tedesca. La prossima settimana, però, usciranno i punti raccolti nel torneo di Cincinnati del 2015: Serena ne ha in scadenza 900, avendo vinto il titolo, Kerber nulla essendo stata eliminata all’esordio. Ecco dunque che i punteggi diventeranno: 7050 per la statunitense, 6375 per Kerber. Solo con una vittoria la campionessa dell’Australian Open potrebbe superare la campionessa di Wimbledon, che a sua volta ha deciso di prendere una wild-card per non correre rischi e mettersi al riparo prima dello US Open dove avrà 780 punti in scadenza contro i soli 130 della rivale.

In più, come dicevamo, questa che inizierà sarà la centottantatreesima settimana da n.1 del mondo. Il record assoluto è di Steffi Graf con 186, questo vuol dire che resistendo la prossima settimana avrebbe assicurato il raggiungimento del record fino al termine dello US Open. La seconda settimana dello Slam statunitense coinciderà infatti con la n.186. Per diventare poi unica detentrice di questo primato, basterà restistere una in più.

 

Dalla stessa categoria