Roland Garros – Cecchinato è da applausi, ma vince Kyrgios

TENNIS – Dal nostro inviato a Parigi PIERO VASSALLO – Marco Cecchinato sfodera una grande prestazione contro Nick Kyrgios giocando alla pari per due set e mezzo, ma la classe dell’australiano fa la differenza: finisce 7-6(6) 7-6(6) 6-4 per il giocatore di Canberra.

Non basta una bella prestazione a Marco Cecchinato per ottenere la sua prima vittoria in un torneo del Grande Slam: Nick Kyrgios vince 7-6(6) 7-6(6) 6-4 e si qualifica per il secondo turno del Roland Garros 2016, dove affronterà l’olandese Igor Sisjling.

Il punteggio finale rispecchia quanto visto in campo: per due ore l’azzurro ha giocato un’ottima partita contro un “progetto di campione” come Kyrgios, cercando di variare quanto possibile per non restare vittima delle bordate dell’australiano – notevole il continuo utilizzo del drop shot, risultato quasi sempre vincente.

Il tempo da lupi di questa prima giornata ha sicuramente dato una mano al palermitano: il campo ridotto a un pantano e le palle più pesanti a causa dell’umidità erano graditi più a lui che a Kyrgios, comunque mai in seria difficoltà.

Che la partita sia stata godibile lo dicono anche i numeri, entrambi hanno chiuso in positivo il saldo vincenti-gratuiti (50-26 per Kyrgios, 42-32 per Cecchinato), ma al servizio l’australiano è stato inattaccabile: la prima e unica palla break dell’italiano è arrivata nel secondo gioco del terzo set, dopo due ore di partita.

A onor del vero un paio di occasioni le ha avute anche il nostro, in particolare nel tie break del secondo set: 6-4 e due set point a disposizione, di cui uno al servizio. Lì è stato Kyrgios a prendere in mano la situazione, dimostrando ancora una volta di essere un vero cavallo di razza. Per Cecchinato applausi, nella speranza che sia il giusto viatico verso il primo successo in un Major. 

Dalla stessa categoria