Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
30 Mag 2016 08:30 - Ultim'ora
Roland Garros: al via il Legends Trophy. Tra i protagonisti McEnroe, Wilander e Navratilova
di Fabrizio Fidecaro
TENNIS – PARIGI – Oggi alle ore 18 si terrà la presentazione ufficiale del Perrier Legends Trophy 2016, il torneo di doppio riservato ai fuoriclasse del passato. Tra i protagonisti McEnroe, Wilander, Navratilova e Clijsters.
I campioni attuali regalano fantastiche emozioni, ma, specie per chi non è più giovanissimo, rivedere all’opera i fuoriclasse del passato non ha prezzo. Anche il Roland Garros, come le altre prove dello Slam, organizza un suo torneo di doppio riservato alle “Leggende”, che oggi alle ore 18 sarà presentato ufficialmente a Porte d’Auteuil. Il Perrier Legends Trophy vedrà quest’anno tre categorie: uomini 35-45, uomini over 45 e donne. Tantissimi i grandi nomi in lizza, tra i quali l’immancabile John McEnroe in coppia con Pat Cash, Sergi Bruguera assieme a Goran Ivanisevic, il duo francese Noah/Pioline, quello svedese Pernfors/Wilander e, tra i più “giovani”, gli spagnoli Ferrero/Moya. Nel settore femminile spicca la presenza di Martina Navratilova, che giocherà al fianco di Lindsay Davenport; curiosità anche per il ritorno della beniamina di casa Marion Bartoli, insieme con la connazionale Nathalie Tauziat.
In totale vedremo la bellezza di dieci ex numeri uno (Kafelnikov, Ferrero, Moya, McEnroe, Wilander, Navratilova, Davenport, Austin, Clijsters e Arantxa Sanchez) e ventuno vincitori di prove dello Slam in singolare (ai dieci citati vanno aggiunti Chang, Cash, Bruguera, Ivanisevic, Noah, Krajicek, Martinez, Novotna, Myskina, Bartoli e Majoli). Il divertimento, insomma, è assicurato…
Uomini 35-45
Gruppo A
– Sebastien Grosjean (FRA) / Fabrice Santoro (FRA)
– Yevgeny Kafelnikov (RUS) / Andrei Medvedev (UKR)
– Thomas Enqvist (SWE) / Magnus Norman (SWE)
Gruppo B
– Arnaud Clement (FRA) / Nicolas Escude (FRA)
– Juan Carlos Ferrero (ESP) / Carlos Moya (ESP)
– Michael Chang (USA) / Alex Corretja (ESP)
Uomini Over 45
Gruppo A
– Arnaud Boetsch (FRA) / Henri Leconte (FRA)
– Pat Cash (AUS) / John McEnroe (USA)
– Sergi Bruguera (ESP) / Goran Ivanisevic (CRO)
Gruppo B
– Yannick Noah (FRA) / Cedric Pioline (FRA)
– Mikael Pernfors (SWE) / Mats Wilander (SWE)
– Mansour Bahrami (IRI) / Richard Krajicek (NED)
Donne
Gruppo A
– Martina Navratilova (USA) / Lindsay Davenport (USA)
– Sandrine Testud (FRA) / Conchita Martinez (ESP)
– Jana Novotna (CZE) / Anastasia Myskina (RUS)
Gruppo B
– Nathalie Tauziat (FRA) / Marion Bartoli (FRA)
– Tracy Austin Holt (USA) / Kim Clijsters (BEL)
– Arantxa Sanchez (ESP) / Iva Majoli (CRO)