TENNIS – ROMA – DI FABRIZIO FIDECARO – Niente conferenza stampa pre-torneo per Roger Federer agli Internazionali d’Italia. Il campione svizzero si è allenato regolarmente, ma restano i dubbi sulla sua effettiva partecipazione al torneo.
Andy Murray in mattinata. A metà pomeriggio, nel breve volgere di un’oretta, prima Rafael Nadal e poi Novak Djokovic. E Federer? Di Roger nessuna traccia nella sala conferenze stampa del Foro Italico. Gli altri tre membri dei “Fab Four” si sono presentati puntualmente per rispondere alle domande dei giornalisti nel tradizionale incontro pre-torneo. L’elvetico no, e allora il dubbio comincia ad aleggiare: non è che Fed-Ex, dopo aver rinunciato a Madrid, farà lo stesso anche qui a Roma?
Al momento, con ogni probabilità, la risposta non la conosce nemmeno il diretto interessato. Nella tarda mattinata Roger si è allenato regolarmente sul campo 5 assieme al fido coach Ivan Ljubicic, dimostrando, qualora ve ne fosse stato bisogno, che la voglia di giocare non gli manca davvero. Chissà se le sensazioni saranno state quelle giuste, d’altronde il problema alla schiena permane e va tenuto sotto debito controllo.
A meno di sorprese, scopriremo la verità solo domani. Il fuoriclasse di Basilea sta presumibilmente attendendo di verificare fino all’ultimo momento le proprie condizioni. Non vi sarà alcun azzardo: scendere in campo a ogni costo, rischiando di aggravare l’infortunio in vista del Roland Garros (e soprattutto di Wimbledon), è ipotesi fuori discussione. Se Federer disputerà il suo match con il giovane tedesco Alexander Zverev, sarà perché avrà valutato al meglio i pro e i contro, stabilendo che le incognite e i pericoli per il suo fisico sono prossimi allo zero. Speriamo di ammirarlo ancora una volta al Foro: se così non dovesse essere, per il disappunto dei fan italiani, l’appuntamento con lui si sposterebbe di un paio di settimane e circa millequattrocento chilometri.
di SALVATORE SODANO Queste grandi competizioni internazionali a squadre al femminile, la prima fondata nel…
Carlos Alcaraz batte il russo Andrei Rublev per 6-3, 7-6 (10-8) in un'ora e 38…
Sinner vince anche il secondo match di queste ATP finals contro Fritz per 6-4 6-4.Non…
[4] D. Medvedev b. [7] A. de Minaur 6-2 6-4 Quel diavolo di Medvedev oggi…
[4] D. Medvedev b. [7] A. de Minaur 6-2 6-4 Quel diavolo di Medvedev oggi…
[6] C. Ruud b, [3] C. Alcaraz 6-1 7-5 Pessima prestazione di Carlos Alcaraz, che…