ATP Monaco / Estoril: Kohlschreiber profeta in patria, Almagro vince in Portogallo

TENNIS – Due finali combattute, e terminate al terzo set, hanno permesso a Philipp Kohlschreiber e Nico Almagro di trionfare rispettivamente ai tornei di Monaco e dell’Estoril.

MONACO. In Germania Kohli ha avuto bisogno di due tie-break e di più di due ore e mezza di gioco per avere la meglio su Dominic Thiem. Il 23enne austriaco ha venduto cara la pelle costringendo il più esperto avversario al tie-break nel primo set, conclusosi 9 punti a 7, poi ha riequilibrato l’incontro vincendo il secondo parziale per 6-4. Molto equilibrato anche il set decisivo, con Thiem che può recriminare per due match point sprecati sul 4-5. Non riesce però a chiudere e si arriva ancora al tie-break, dove è ancora il giocatore di casa a vincerlo per 7 punti a 4. Per il tedesco si tratta del titolo numero 7 in carriera, il terzo a Monaco.

ESTORIL. Due tie-break anche nel derby della finale dell’Estoril tra Nico Almagro e Pablo Carreno Busta. E’ però lo spagnolo meno titolato ad andare avanti di un set grazie al tie-break vinto per 8 punti a 6, dopo che Almagro ha sciaguratamente buttato all’aria 6 set point di fila (era avanti 6 punti a 2).
Anche il secondo parziale, dopo che Almagro ha sprecato la possibilità di chiudere con il servizio sul 5-4, finisce al tie-break. Questa volta è Nico non spreca e lo chiude per 7 punti a 5. 
Nel set decisivo poi Almagro, che in Portogallo non era testa di serie, riesce ad evitare il tie-break strappando due volte il servizio al connazionale e chiudendo 6-3 al terzo match point. Per lo spagnolo si tratta del 13esimo titolo Atp, il primo da Nizza 2012. 

 

Dalla stessa categoria