Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
TENNIS – DI JASON D’ALESSANDRO – La soddisfacente prima giornata del tredicesimo Convegno Maestri UISP, in corso di svolgimento a Castel Volturno, in provincia di Caserta.
“Sono contento di essermi sbagliato”. Giacomo Paleni, responsabile della formazione UISP, ha aperto così il tredicesimo Convegno Maestri. E si sbagliava davvero se credeva che il cambio di location, da Cesenatico a Caserta, avrebbe ridotto il numero dei maestri presenti. La passione e l’amore per il nostro sport non conoscono confini e non esistono distanze tanto grandi da non essere coperte.
“Cominciamo dalla qualità”, ecco la frase manifesto dell’evento. Proprio così, la “qualità”: parola scritta troppo spesso, ripetuta, maltrattata, raramente rispettata. L’UISP riflette su questo e lascia spazio, di mattina, alle prime protagoniste di questo tredicesimo Convegno: le voci femminili di Manuela Claysset, presidente del Consiglio UISP e di Anna Maria Palma. La donna, il rispetto, la femminilità racchiusa in ogni Persona, nelle scelte e nella gioia di vivere; questi i concetti principali che hanno incantato e lasciato pensare i duecento maestri presenti in aula.
Dopo la pausa pranzo si è tornati in aula con Amanda Gesualdi. “Il triangolo della salute” il titolo della relazione: un triangolo che trova contatto nell’inconscio, nella psiche umana e nell’alimentazione e che definisce questi tre aspetti indispensabili in una visione d’insieme del tennista, dell’atleta e della Persona. La giornata è andata via veloce; i contenuti sempre attuali e coinvolgenti hanno accompagnato i maestri fino all’ultimo intervento, quello del Presidente Palma.
Il Presidente si è detto soddisfatto di questa prima giornata, il desiderio di un Convegno tutto al femminile si è avverato e la “qualità” con la quale aveva aperto la mattinata si è rivelata altissima e senza interruzioni. Dopo aver ringraziato i relatori, Palma ha delucidato i presenti riguardo la notizia pubblicata sul sito del CONI riguardante il nuovo accordo UISP-FIT; ha risposto alle numerose domande della platea e invitato tutti alla serata “danzante” prevista nel dopo cena.