WTA Dubai: Errani supera l'ostacolo Zheng, ma niente derby con Vinci! Roberta eliminata da Shvedova

TENNIS – DUBAI. Sara Errani batte Saisai Zheng dopo un primo set di grande difficoltà e vinto al fotofinish, ma al secondo non avrà il derby con Roberta Vinci perché la tarantina è stata sconfitta da Yaroslava Shvedova.

Grazie a una bella reazione Sara Errani vince il suo match di primo turno contro la qualificata Saisai Zheng per 7-5 6-3. Dopo i primi minuti di gioco però tutto lasciava pensare al peggio: l’azzurra, in grave difficoltà, è stata dominata dalla giocatrice cinese e si è trovata a dover fronteggiare due palle del possibile 0-5. 

Con una gran prova di carattere, quello che era un po’ mancato nelle ultime uscite, Errani ha saputo cambiare l’inerzia del match e ha rimontato fino a vincere 7-5 il primo set e chiudere 6-3 nel secondo. Ora aspetta Shvedova che, come accennato, ha sconfitto una Roberta Vinci apparsa soprattutto nel finale molto stanca. L’azzurra, superata 6-0 4-6 6-3, ha avuto notevoli difficoltà ad inizio match nel contenere gli attacchi pesanti e profondi di un’ottima Shvedova e nonostante una buona reazione nel secondo set non è riuscita ad avere la meglio nel testa a testa ad inizio della frazione decisiva.

Perdere poi da una giocatrice come Shvedova, imprevedibile e capace di giornate in cui fa soffrire persino Serena Williams (qualcuno la ricorderà portare la attuale n.1 del mondo al terzo set a Wimbledon con un rocambolesco 6-2 1-6 7-5 in favore della statunitense tra mille patimenti) e tutte le altre giocatrici più forti del mondo. Il problema della kazaka è da sempre quello della continuità, ma quando scende in campo con il piede il giusto sono guai per tutti. Come detto, però, può variare anche da un giorno all’altro per cui domani Sara dovrà fare doppiamente attenzione, ricordando inoltre che lei stessa subì un 6-0 da ‘golden set (24-0 i punti) proprio a Wimbledon. 

Il momento cruciale della partita è stato sul 3-3 nel terzo set, quando Vinci è stata avanti 15-40 e non ha sfruttato in tutto quattro palle break. Shvedova ha sempre giocato bene, facendo due miracoli sulle prime due e trovando altre ottime soluzioni da lì in avanti. Roberta invece continuava ad urlarsi di spingere di più la palla, ma ormai le energie erano poche e dopo aver perso quel game non ha più avuto forza per reggere l’urto di un’avversaria estremamente ispirata.

Negli altri match da segnalare la brutta sconfitta di Daria Gavrilova, che raccoglie appena un game contro Ana Ivanovic, e le vittorie di Barbora Strycova ed Elina Svitolina, quest’ultima accompagnata da Justine Henin nel ruolo di “collaboratrice speciale”. Vedremo se la ex numero 1 del mondo saprà portare la giocatrice ucraina a un livello ancora superiore.

Risultati

Ivanovic b. Gavrilova 6-1 6-0
Strycova b. Pironkova 6-4 6-3
Errani b. Zheng 7-5 6-3
Svitolina b. Cepelova 6-3 6-1

Dalla stessa categoria