Sharapova rischia di non partecipare alle Olimpiadi, Tarpischev la mette in guardia

TENNIS – Maria Sharapova, Rio 2016, passando per la Fed Cup: si pare un piccolo caso che potrebbe potare all’esclusione della stella russa dalle Olimpiadi.

Maria, eliminata ai quarti degli Australian Open dalla “solita” Serena Williams, ha già detto che non intende giocare il primo turno di Fed Cup contro l’Olanda per riposarsi. Soffrirebbe di un affaticamento ad un avambraccio dal torneo di Brisbane e vorrebbe recuperare per essere al 100% per Indian Wells.

Interrogato sull’argomento, il presidente della Federazione russa Shamil Tarpischev è stato categorico: «Se vuole partecipare ai Giochi Olimpici deve giocare in Fed Cup contro l’Olanda o al prossimo turno. Se non gioca contro l’Olanda e perdiamo, non sarà a Rio».

Per essere convocabile alle Olimpiadi, alla Sharapova servono tre presenze negli ultimi due anni; nel 2015 ne ha collezionate due, quindi gliene serve una quest’anno, quelle appunto che menzionava Tarpishev. Insomma, stando al regolamento la russa rischia davvero di non poter partecipare ai Giochi. Anche se sembra davvero difficile che uno sport considerato comunque minore in ambito olimpico, si privi di un’icona del tennis come la russa, una che, quanto ad immagine ed appeal per gli spettatori, è forse la numero 1 del mondo. Per non parlare degli sponsor che pagano fior fior di quattrini Maria per poi non vedere la loro testimonial nell’evento sportivo globale più importante dell’anno.

«La cosa più importante è recuperare l’avambraccio, e dubito che scenderò di nuovo in campo fino a marzo. Ma mi recherò comunque a Mosca e farò parte della squadra, anche se non giocherò» ha riferito Masha. Basterà?

 

Dalla stessa categoria