di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
13 Gen 2016 10:30 - Ultim'ora
Qualificazioni Australian Open: tra gli azzurri avanzano soltanto Donati, Fabbiano e Giustino
di Redazione
TENNIS – MELBOURNE. Cominciate le qualificazioni maschili dell’Australian Open: dei 10 azzurri al via, solo in 3 hanno superato il primo turno.
Tre su dieci. Media non esaltante quella dei qualificati per il secondo turno delle “quali” maschili all’Australian Open: si salvano soltanto Matteo Donati, Thomas Fabbiano e Lorenzo Giustino. Fuori Luca Vanni, Gianluca Naso, Federico Gaio, Salvatore Caruso, Alessandro Giannessi, Andrea Arnaboldi e Roberto Marcora.
Donati ha vinto un buon match contro il più esperto Blaz Rola, rimontando un set di svantaggio, e adesso dovrà fare i conti con lo slovacco Jozef Kovalik in un incontro che può essere alla sua portata. Fabbiano continua nel suo buon momento – la settimana scorsa ha fatto quarti a Chennai – battendo in rimonta il bielorusso Uladzimir Ignatik: prossima sfida contro il cinese Wu Di.
La vittoria più sorprendente è quella di Lorenzo Giustino, che batte contro pronostico lo slovacco Lukas Lacko: per il napoletano secondo turno abbordabile contro l’indiano Saketh Myneni. La grande delusione arriva da Luca Vanni, numero 1 del seeding ma sfortunato nel sorteggio: il britannico Daniel Evans – vincitore in due set – infatti è un giocatore di grande qualità, costretto a fare i conti con una classifica deficitaria esclusivamente a causa di un carattere particolare.
Gianluca Naso va KO contro il rumeno Marius Copil, Federico Gaio cede al bosniaco Aldin Setkic e Salvatore Caruso si arrende allo statunitense Ryan Harrison; netta sconfitta per Andrea Arnaboldi contro Mischa Zverev, più combattute le sfide di Roberto Marcora – contro Norbert Gombos – e Alessandro Giannessi – opposto ad Alexander Kudryavtsev – ma per entrambi le speranze di qualificazione finiscono qui.
Risultati:
Evans b. Vanni 7-6(5) 6-4
Donati b. Rola 2-6 6-1 6-4
Fabbiano b. Ignatik 5-7 6-3 6-2
Giustino b. Lacko 6-4 7-6(7)
Copil b. Naso 7-6(5) 6-4
Setkic b. Gaio 6-3 6-4
Harrison b. Caruso 6-3 7-6(3)
Kudryavtsev b. Giannessi 7-6(3) 6-2
M.Zverev b. Arnaboldi 6-2 6-2
Gombos b. Marcora 6-7(7) 7-5 6-4