Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
13 Gen 2016 10:30 - Ultim'ora
Qualificazioni Australian Open: tra gli azzurri avanzano soltanto Donati, Fabbiano e Giustino
di Redazione
TENNIS – MELBOURNE. Cominciate le qualificazioni maschili dell’Australian Open: dei 10 azzurri al via, solo in 3 hanno superato il primo turno.
Tre su dieci. Media non esaltante quella dei qualificati per il secondo turno delle “quali” maschili all’Australian Open: si salvano soltanto Matteo Donati, Thomas Fabbiano e Lorenzo Giustino. Fuori Luca Vanni, Gianluca Naso, Federico Gaio, Salvatore Caruso, Alessandro Giannessi, Andrea Arnaboldi e Roberto Marcora.
Donati ha vinto un buon match contro il più esperto Blaz Rola, rimontando un set di svantaggio, e adesso dovrà fare i conti con lo slovacco Jozef Kovalik in un incontro che può essere alla sua portata. Fabbiano continua nel suo buon momento – la settimana scorsa ha fatto quarti a Chennai – battendo in rimonta il bielorusso Uladzimir Ignatik: prossima sfida contro il cinese Wu Di.
La vittoria più sorprendente è quella di Lorenzo Giustino, che batte contro pronostico lo slovacco Lukas Lacko: per il napoletano secondo turno abbordabile contro l’indiano Saketh Myneni. La grande delusione arriva da Luca Vanni, numero 1 del seeding ma sfortunato nel sorteggio: il britannico Daniel Evans – vincitore in due set – infatti è un giocatore di grande qualità, costretto a fare i conti con una classifica deficitaria esclusivamente a causa di un carattere particolare.
Gianluca Naso va KO contro il rumeno Marius Copil, Federico Gaio cede al bosniaco Aldin Setkic e Salvatore Caruso si arrende allo statunitense Ryan Harrison; netta sconfitta per Andrea Arnaboldi contro Mischa Zverev, più combattute le sfide di Roberto Marcora – contro Norbert Gombos – e Alessandro Giannessi – opposto ad Alexander Kudryavtsev – ma per entrambi le speranze di qualificazione finiscono qui.
Risultati:
Evans b. Vanni 7-6(5) 6-4
Donati b. Rola 2-6 6-1 6-4
Fabbiano b. Ignatik 5-7 6-3 6-2
Giustino b. Lacko 6-4 7-6(7)
Copil b. Naso 7-6(5) 6-4
Setkic b. Gaio 6-3 6-4
Harrison b. Caruso 6-3 7-6(3)
Kudryavtsev b. Giannessi 7-6(3) 6-2
M.Zverev b. Arnaboldi 6-2 6-2
Gombos b. Marcora 6-7(7) 7-5 6-4