Federer e Sharapova i paperoni del tennis nel 2014

TENNIS – Sono Roger Federer tra gli uomini e Maria Sharapova tra le donne i giocatori che hanno guadagnato di più nella stagione 2014, lo svizzero in termini assoluti. 

Grazie anche e soprattutto alle numerose sponsorizzazioni, il numero 2 del mondo ha portato a casa 35,5 milioni di sterline. Al secondo posto troviamo Rafael Nadal con 28,2. Completa il podio il numero 1 Novak Djokovic a quota 21. Anche per lo spagnolo ed il serbo, come per l’elvetico, i due terzi degli introiti sono arrivati dagli sponsor, il resto dal prize money. 

Appena giù dal podio, ma in testa per quanto riguarda la classifica femminile, troviamo la Sharapova con 15,4 milioni: di questi, non arriva nemmeno a 2 milioni l’ammontare guadagnato con i tornei. Come dire: splendida donna marketing. Fa un 50 e 50 invece la numero 1 del mondo Serena Williams, che si piazza al quinto posto della classifica generale con 13,9 milioni. 

Troviamo poi Andy Murray con 12,2 milioni (di cui oltre il 75% proveniente dagli sponsor), Victoria Azarenka (7 milioni), Kei Nishikori (6,9 milioni) e Caroline Wozniacki (6,8 milioni). Per il giapponese il 2014 è stato l’anno del vero e proprio exploit, come testimonia l’82% dei guadagni arrivato proprio di risultati. 

 

Dalla stessa categoria