Wta Nottingham: primo titolo in carriera per la 17enne Ana Konjuh

TENNIS – NOTTINGHAM. La croata Ana Konjuh, 18 anni ancora da compiere, ha conquistato il primo titolo in carriera al Wta di Nottingham.

Nella finale del torneo erbivoro, slittata al lunedì per pioggia, il giovane talento croato ha avuto la meglio su Monica Niculescu in rimonta: 16 64 62 il punteggio finale. Un match dai due volti, giocato in maniera perfetta dalla romena nel primo parziale, dove ha mandato in totale confusione l’avversaria con il suo famigerato dritto in chop. 

Decisamente più lottato il secondo set, con la croata che per due volte è andata in vantaggio di un break, cedendolo nell’immediato turno di battuta successivo. Sul 5-4 però, con la Niculescu che serviva per restare nel set, la Konjuh è riuscita a strapparle per la terza e decisiva volta la battuta portando il match al terzo set. 

A questo punto l’inerzia della finale è cambiata in favore della 17enne, che si è subito portata avanti 3 giochi a 0. E’ stata poi brava a non permettere alla Niculescu di rientrare, salvando una palla break e chiudendo con l’ennesimo break sul 5-2. 

Ana è la più giovane giocatrice ad aver vinto un torneo da nove anni a questa parte, quando un’allora 15enne Tamira Paszek trionfava a Portorose. Prima di questo torneo era numero 87 Wta, ma il suo ranking è destinato a migliorare già da domani.

 

Dalla stessa categoria