Top of the Twitter / Wawrinka trionfa al Roland Garros, ecco le reazioni dei tennisti

TENNIS – Di Diego Barbiani

Stan Wawrinka al Roland Garros ha dimostrato che l’exploit di un anno e mezzo fa in Australia non era solo un evento incredibile, quasi unico. Il secondo titolo dello Slam portato a casa è ricco di soddisfazioni e di altre vittorie strepitose come quelle collezionate a Melbourne.

Le due settimane, se vogliamo, sono piuttosto simili. In entrambi i casi era partito come n.8 del seeding, inserito nel settimo spicchio di tabellone, ed ai quarti aveva estromesso la testa di serie n.2 (allora Novak Djokovic, qui Roger Federer) ed in finale ha avuto la meglio sul n.1 del mondo (all’Australian Open fu Rafael Nadal, qui proprio Djokovic) e sempre in quattro set. L’unica, leggera, nota stonata è il dato sulla semifinale: nel 2014 vinse contro Tomas Berdych 6-3 6-7 7-6 7-6, questa volta Jo Wilfried Tsonga è stato battuto 6-3 6-7 7-6 6-4 (il tie-break perso, in entrambi i casi, sempre per 7-1). E dire che per tutte le due settimane si è fatto un gran parlare dei suoi pantaloncini, presi in giro un po’ da tutti. “Credo di essere l’unico a cui piacciono” ha detto, ridendo, in sala stampa dopo la sua vittoria, esibendoli con orgoglio davanti a sé. Brutti, forse. Fortunati, assolutamente.

Messi da parte i dettagli, rimangono le parole. Twitter è stato invaso di decine di migliaia di commenti durante la domenica pomeriggio. Giornalisti, ma anche diversi sportivi tra cui i tennisti, hanno commentato live una partita di livello assoluto tra due grandi giocatori. “Stanno giocando come in un video game – scriveva Andy Roddick – questo tennis è irreale”. Al termine, lo svizzero è stato elogiato da tantissimi di loro ed altri hanno speso qualche parola anche per la commozione che il serbo non è riuscito a trattenere.

Prima di mostrare (quasi) tutti i messaggi, uno spazio dedicato agli sconfitti, meritevoli di lode per come sono riusciti ad affrontare (soprattutto Djokovic) il difficile momento emotivo.

Poi spazio a tutti gli altri

(‘che gioia vedere Stan Wawrinka vincere al Roland Garros, sono senza parole’)

(Serena che vorrebbe giocare come Wawrinka, qualcuno ce la vede?)

(‘congratulazioni enormi Stan Wawrinka per quanto hai fatto oggi al Roland Garros. Goditi ogni momento!’)

 

Dalla stessa categoria