Nadal e il rischio uscita dai top ten: i punteggi aggiornati

TENNIS – ROLAND GARROS – La sconfitta nei quarti di finale contro Novak Djokovic, che ha posto fine al suo regno parigino decennale (nove titoli tra il 2005 il 2014), rischia di costare a Rafael Nadal anche la clamorosa uscita dai top ten del ranking Atp. Al momento lo spagnolo sarebbe giusto decimo, ma per lui è fondamentale che Stan Wawrinka non perda domani con Jo-Wilfried Tsonga. Dovesse essere il francese a spuntarla, infatti, si prenderebbe lui l’ultimo gradino dell’elite mondiale, relegando il maiorchino in 11esima posizione (se poi vincesse addirittura il titolo, Jo-Wil diventerebbe nono).

Due conti per chiarire meglio la situazione. Nadal partiva da 4570 punti, ma lunedì gli usciranno dal conteggio i 2000 per il successo di dodici mesi or sono, sostituiti dai 360 per i quarti dell’edizione in corso: il suo score sarà dunque di 2930, ben dietro a Marin Cilic, nono con 3460, e ancor più, a Milos Raonic, ottavo con 4440.

Tsonga, invece, era a quota 2045 e perderà i 180 per l’uscita negli ottavi dell’anno scorso. Con la semi già raggiunta metterebbe in cascina 720 punti (totale 2585, 12esimo dietro anche a Grigor Dimitrov), ma se dovesse andare oltre e conquistare un posto nel match clou il suo bottino parigino salirebbe a 1200, per un totale di 3065, quindi 135 più di Rafa. Ecco perché quest’ultimo sarà “costretto” a fare il tifo per Wawrinka, con il quale ha perso di recente agli Internazionali BNL d’Italia e che in ogni caso gli sarà davanti.

 

Dalla stessa categoria