di SALVATORE SODANO Queste grandi competizioni internazionali a squadre al femminile, la prima fondata nel 1923 come “Wightman Cup”, equivalente della “Coppa Davis”, con nuovi format e denominazioni, si disputano da oltre un secolo. La prima, che prendeva la denominazione dal nome della grande signora del tennis americano Hazel Wightman, fu disputata sin dal 1923 […]
TENNIS – Si chiama “Accademia internazionale di tennis BIC”, si trova a Merida, nelle incantevoli terre messicane dello Yucatan e rappresenta, a tutti gli effetti, la prima accademia di tennis “lowcost” al mondo. Quando si pronunciano le parole “lowcost” (che in italiano significano prezzo basso) è possibile pensare a un prodotto di qualità discutibile, ma non è certo questo il caso.
Il direttore tecnico dell’accademia è Alberto Castellani, attuale allenatore del bosniaco Damir Dzumur (n°87 ATP), ex coach di Hicham Arazi (ex 22 ATP), Adrian Voinea (ex 36 ATP), Marc Rosset (ex 9 ATP), Karim Alami (ex n. 25 ATP), Janko Tipsarevic (ex 8 ATP), Ivo Karlovic (ex 14 ATP) e molti altri ancora; Alberto è anche presidente mondiale della GPTCA, l’associazione mondiale dei coach di tennis che vede nel consiglio direttivo Toni Nadal, Rainer Schuettler e Dirk Hordorff. Al fianco di Castellani troviamo professionisti di altissimo livello che curano tutti gli aspetti riguardanti la preparazione del tennista: dal tecnico al fisico, dal tattico al mentale al … culturale. Nonostante sia molto impegnato in veste di coach nei vari tornei ATP in giro per il mondo, Alberto sarà presente in modo stabile in Accademia dall’ultima settimana di luglio fino al 29 agosto 2015, poco prima dell’inizio degli U.S. Open a New York.
Relax, sport e cultura
Circa un anno fa Alberto Castellani si è trasferito a Merida per dirigere l’accademia e oggi, insieme al suo staff e rispettando quelli che da sempre rappresentano i suoi principi, tenta di rendere accessibile l’allenamento di alta qualità a chiunque ami giocare a tennis, a ogni livello. “Tutti hanno diritto al tennis!”: sembra questo lo slogan ideale e dall’ultima settimana di luglio all’ultima di agosto la “BIC Academy” propone agli appassionati di ogni età due differenti opzioni settimanali: intensiva o non intensiva. La prima opzione prevede 6 ore di tennis al giorno, la seconda, rivolta a chi desidera distaccarsi un po’ dalla frenesia cittadina, solamente 3 ore di tennis, lasciando però il tempo per visitare i favolosi siti archeologici Maya, Cancun e il meraviglioso mare messicano. È possibile soggiornare da una a quattro settimane: quest’ultima opzione è rivolta in primo luogo a chi ha intenzione di sottoporsi a un periodo di preparazione completo in vista dei tornei dell’ultima parte dell’anno o di quelli di inizio 2016.
Prezzi veramente … low!
I prezzi riportati nelle prossime righe comprendono il soggiorno a pensione completa in camere doppie, triple e quadruple nella foresteria dell’accademia. In relazione al programma intensivo: 1 settimana – 800 euro / 2 settimane -1500 euro / 3 settimane – 2200 euro / 4 settimane – 2800 euro. In relazione al programma non intensivo: 1 settimana – 650 euro / 2 settimane – 1200 euro / 3 settimane – 1800 euro / 4 settimane – 2300 euro. In più l’Accademia BIC mette a disposizione borse di studio per i migliori giocatori juniores e particolari agevolazioni economiche per i top players 500 ATP e WTA. L’ambiente sarà dei migliori: tennisti di ogni livello e provenienti da ogni parte del mondo convivranno in un clima professionale, rilassante e certamente … divertente!
Il centro BIC
Il centro BIC comprende: 8 campi in duro, 6 campi in terra battuta, foresteria, piscina, sala da pranzo, uffici, aule scolastiche, biblioteca, servizio di lavanderia, aula di formazione, terrazze e palestra, centro fisioterapeutico e medico con: vasca di ghiaccio, idromassaggio, sauna svedese (sauna secca), piscina a canale per il nuoto contro corrente, aree di ricreazione e riposo, cucina industriale, tv via cavo e wifi. Tutto questo, come abbiamo anticipato, si trova nella magnifica penisola dello Yucatan, a pochi passi dalle rovine delle popolazioni Maya. Castellani, che ha organizzato il primo corso coach al mondo in un museo, tenta sempre di fondere il tennis con l’arte e la cultura e, come accade nei corsi coach GPTCA (Global Professional Tennis Coach Association), anche a migliaia di chilometri di distanza non trascura gli aspetti storici e culturali. “Orandum est ut sit mens sana in corpore sano”, è su questa frase di Giovenale che si basa lo spirito del coach perugino e dell’accademia che dirige: l’uomo viene prima dell’atleta e l’allenamento non deve prevedere solo movimento e tecnica, ma divertimento, confronto, dialogo e la scoperta della storia del territorio.
Organizzazione … facile!
Il Messico non è mai stato così vicino! Da aprile la compagnia aerea “Blue Panorama” ha introdotto il volo diretto Milano Malpensa – Merida a prezzi molto accessibili. I voli, per ora, sono previsti il lunedì e il venerdì e sfruttano il fuso orario per fare in modo che l’atterraggio avvenga in orari comodi, generalmente alle 20:30. Chi salirà, racchetta alla mano, sul Boing 767 di Blue Panorama, sarà atteso in terra messicana dal personale dell’accademia, che dall’aeroporto lo accompagnerà nella struttura. Chi volesse vivere quest’esperienza o chi volesse solamente delle informazioni può contattare i collaboratori di Alberto Castellani, promoters dell’accademia in Italia e in Europa: Jason D’Alessandro (tel: 339 5724156 / email: jasondal@hotmail.it) o Antonio Di Vita (tel: 329 9147640 / email: anthonydivita@hotmail.com), i quali curano ogni aspetto organizzativo.