Categories: Roland Garros

Roland Garros – Federer nervoso ma vincente: battuto Granollers sul Lenglen

TENNIS – Di Piero Vassallo

Nonostante qualche passaggio a vuoto, Roger Federer batte Marcel Granollers in tre set (6-2 7-6 6-3) e si qualifica al terzo turno: il suo prossimo avversario sarà il bosniaco Damir Dzumhur.

Sacrificato sul Suzanne Lenglen, in modo da lasciare il Philippe Chatrier a Kei Nishikori e al padrone di casa Gael Monfils, Roger Federer batte come da previsione Marcel Granollers senza lasciare per strada un set, anche se il rischio c’è stato. Il catalano era riuscito a strappare un parziale allo svizzero nel loro ultimo precedente, allo US Open dello scorso anno: Granollers vinse il primo 6-4, poi Federer gli concesse le briciole rifilandogli un triplo 6-1.

Messi a confronto per la prima volta sulla terra battuta, Federer è partito subito bene: break nel primo gioco della partita e gestione agevole del set, chiuso 6-2 in meno di mezz’ora. Tutto facile? Mica tanto. Nel secondo set lo svizzero ha iniziato a sbagliare di più, i suoi colpi non facevano male a dovere, Granollers ha giocato bene in risposta nel sesto gioco e si è portato avanti 4-2. Federer ha recuperato subito il break di svantaggio e nel tie break ha dominato senza affanno.

Messa una seria ipoteca sulla partita, l’elvetico non è comunque riuscito a tranquillizzarsi, anzi il suo nervosismo è sembrato aumentare nel terzo set: ha cacciato un paio di urlacci memorabili, di cui uno (irripetibile) soffocato nell’asciugamano, ma perfettamente comprensibile. Anche nell’ultimo parziale ha dovuto rimontare un break di svantaggio, poi nel sesto gioco è arrivato l’allungo decisivo e al primo match point Granollers si è arreso.

Per Federer è la 47esima qualificazione al terzo turno negli ultimi 48 Slam disputati (unica eccezione Wimbledon 2013), il suo prossimo avversario sarà il bosniaco Damir Dzumhur, vincitore in quattro set su quel che resta di Marcos Baghdatis. In prospettiva il primo vero esame resta quello, probabile, con Gael Monfils agli ottavi di finale: solo allora si potrà dare un vero giudizio sullo svizzero, che nel frattempo potrà concedersi una camomilla rilassante. A giudicare da quanto visto oggi, ne avrebbe decisamente bisogno.

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

2 giorni ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago