Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
30 Mag 2015 12:15 - Ultim'ora
Racchette intelligenti con lo Smart Tennis Sensor lanciato da Sony!
di Redazione
TENNIS – DI ROBERTO BARTOLOZZI – Che tutte le racchette diventino “smart”, intelligenti. Detto, e fatto. Grazie allo Smart Tennis Sensor SSE-TN1W proposto da Sony. Lo collegate allo smartphone o al tablet e potrete analizzare, rivedere, condividere e confrontare i vostri progressi sul campo da tennis. Sony ha collaborato con Wilson, Head, Prince e Yonex, per garantire la perfetta compatibilità del suo sensore intelligente con le loro racchette.
Grazie alle tecnologie di rilevamento e alla neosviluppata meccanica di analisi delle vibrazioni, esaminare le prestazioni sul campo non è mai stato così facile. Dopo aver caricato il sensore, è sufficiente rimuovere dall’impugnatura della racchetta il tappo su cui è apposto il logo, applicare l’anello di fissaggio sul manico e introdurre il sensore nell’anello. A questo punto, si accende il sensore e si inizia a giocare: il dispositivo comincia a registrare il numero di colpi, il punto di impatto della palla, il tipo di swing, la velocità dello swing, la velocità della palla e lo spin della palla.
Completamente carico, il sensore SSE-TN1W dura 180 minuti (il tempo di un’intera partita), i dati possono essere rivisti in tempo reale o alla fine del match. È sufficiente
collegare in wireless il sensore a uno smartphone o a un tablet per trasferire i dati registrati e accedervi tramite l’app Smart Tennis Sensor, scaricabile gratuitamente da Google Play / App Store. L’app può registrare scambi e contemporaneamente visualizzare video registrati e metriche dei colpi per associare i dati a una specifica fase di gioco o sessione di allenamento. L’app Smart Tennis Sensor permette di rivedere i dati registrati in molti modi. Analizza le panoramiche di gioco, studia i dati storici e correnti e fissa obiettivi per monitorare i vostri progressi nel tempo. Secondo Marc Di- Pizzo, responsabile vendite e marketing per l’Europa, «lo Smart Tennis Sensor Sony è semplice da impostare. Un dispositivo che non comporta disagio né distrazioni, tale che il giocatore possa concentrarsi sull’ aspetto più portante: la partita. Dopo aver finito di giocare, i dati registrati e la relativa analisi consentono di migliorare la tecnica».
Anche se si cambia racchetta, il sensore può essere facilmente trasferito, con tutti i dati registrati, su qualsiasi altro modello di racchetta compatibile. Inoltre è approvato dalla ITF per le competizioni.
• Lo Smart Tennis Sensor Sony
è distribuito dai rivenditori Wilson
http://www.wilson.com/en-us
/international http://www.sony.it/electronics/smart-tennis-sensors/sse-tn1w