Atp Roma: Bolelli cede in due tie-break a un ispirato Thiem

TENNIS – ROMA – DI FABRIZIO FIDECARO – Simone Bolelli è stato eliminato da Dominic Thiem al primo turno degli Internazionali BNL d’Italia. L’austriaco si è imposto con il punteggio di 76(4) 75(5) e troverà ora sulla sua strada Gilles Simon.

Doppio tie-break fatale per Simone Bolelli, costretto a lasciare Roma – almeno in singolare – già al termine del primo turno. Il bolognese era opposto all’austriaco Dominic Thiem, uno dei nomi emergenti del circuito, che questa settimana lo precede di otto posizioni (n. 49 contro n. 57) nel ranking mondiale. Nel primo set non si sono viste palle break né da una parte né dall’altra, con i due contendenti decisamente solidi e a proprio agio nei rispettivi turni di battuta. Inevitabile la conclusione al tie-break, in cui un ispirato Thiem ha allungato sul 4-1 (grazie al minibreak nel secondo punto, causato da uno sciagurato drop-shot dell’emiliano) facendosi però raggiungere sul 4 pari dopo aver sparato lungo un drittaccio. L’austriaco, però, ha dimostrato la sua qualità negli ultimi due punti, sul servizio dell’azzurro: prima uno splendido rovescio vincente, poi, sul set-point, un gran cross stretto di diritto per il 7-4.

Alla ripresa le palle break che non si erano viste nel parziale d’avvio sono cominciate a grondare in gran quantità. Nel secondo game Thiem si è salvato da 0-40, lo stesso ha fatto Bolelli nel terzo, mentre nel quarto il 21enne di Wiener Neustadt ha recuperato da 15-40. Il break era nell’aria ed è giunto nel quinto gioco, a 15, con Dominic che ha allungato sul 4-2 e poi sul 5-3, dopo aver annullato una palla del 4 pari. Al servizio per il match sul 5-4, però, Thiem ha avuto un improvviso passaggio a vuoto. Non ha mai messo la prima e, complice un doppio fallo, ha incassato a 15 il controbreak per il giubilo del pubblico.

Nuovo “jeu decisif”, quindi, con Bolelli che è partito male ancora una volta, mettendo subito un semplice diritto in rete e ritrovandosi indietro per 3-0 e poi 5-2. Thiem si è fatto agganciare sul 5 pari mettendo in corridoio il più comodo degli smash, ma si è procurato comunque un matchpoint, sul quale Bolelli ha messo largo un diritto a sventaglio in uscita dal servizio, regalandogli l’approdo al secondo round.

Va detto che Simone ha giocato un match più che discreto, lottando e giocando a tratti un buon tennis. Thiem, però, ha meritato in pieno il successo, regalando numerose perle alla platea capitolina con entrambi i fondamentali (specie con il delizioso rovescio a una mano) e non disdegnando, pur con alterne fortune, audaci sortite a rete. Il giovane austriaco, che dispone di un potenziale assai rilevante e sta cominciando a esprimerlo, se la vedrà ora con Gilles Simon, numero 12 del seeding. Il francese è avvertito: dopo che oggi ha rischiato grosso con lo statunitense Jack Sock, prevalendo solo con lo score di 46 76(2) 63, dovrà stare ben attento a evitare distrazioni.

 

Dalla stessa categoria