Atp Monte-Carlo: Federer battuto da Monfils! Dimitrov travolge Wawrinka. Ok Nadal e Djokovic

TENNIS – MONTE-CARLO. Sul centrale di Monte-Carlo eliminati, uno di seguito all’altro, i finalisti dell’ultima edizione: il campione uscente Wawrinka è stato travolto da Dimitrov, Federer ha ceduto in due set equilibrati a Monfils. L’otto volte vincitore del torneo Rafael Nadal è avanzato ai quarti, pur cedendo un set a Isner. Tutto facile per Novak Djokovic contro Haider-Maurer.

A Monte-Carlo escono negli ottavi i due finalisti dell’anno scorso, Stan Wawrinka e Roger Federer. Partiamo da quest’ultimo, che era atteso a una nuova sfida intrigante contro Gael Monfils. L’elvetico conduceva 8-3 negli scontri diretti, ma aveva perso l’ultimo match, nella finale di Coppa Davis (quando però la schiena del n. 2 del mondo era ridotta a uno straccio), facendo sempre fatto tanta fatica, come dimostra ad esempio la sfida nei quarti di finale dello scorso US Open con Monfils avanti di due set e che ha mancato due match point nel quarto. Sulla terra si erano incontrati tre volte anche al Roland Garros, dove aveva sempre avuto la meglio l’elvetico, ma a livello di Master 1000 si ricordano tante sfide molto tirate come al Master di Parigi-Bercy con tre set tutti conclusi al tie-break o a Cincinnati dove comunque Roger dovette sudare fino al 63 nel set decisivo, mentre a Shanghai ad avere la meglio fu il francese. Stavolta Gael, che ieri aveva superato con un doppio 76 l’ucraino Alexandr Dolgopolov, ha chiuso per 64 76(5), recuperando da 3-5 nel tie-break del secondo parziale e regalandosi così la quarta affermazione in carriera sul fuoriclasse di Basilea. Ottima la prova del transalpino, reattivo e concentrato come nei suoi momenti migliori.

Il campione uscente Stan Wawrinka, che ieri aveva concesso cinque game a Juan Monaco, ha trovato oggi un avversario di ben altra caratura, Grigor Dimitrov, che lo ha travolto con un eloquente 61 62. Il bulgaro era già apparso contro Fabio Fognini in grande spolvero, ma oggi ha dominato in lungo e in largo dinanzi a un Wawrinka decisamente sotto tono, mai entrato in partita. Anziché il derby svizzero, avremo dunque nei quarti la sfida tra Monfils e Dimitrov.

Anche Rafael Nadal aveva in John Isner un avversario piuttosto insidioso e, in effetti, è stato costretto a lottare per avere la meglio sullo statunitense. Isner, ormai tre anni fa, era riuscito a portarlo al quinto set al Roland Garros e le condizioni a Monte-Carlo, su un campo che da sul mare ed è esposto al vento, non erano così diverse da quelle della capitale francese. Rafa è riuscito ad aggiudicarsi il primo set al tie-break e, ceduto il secondo, ha presto allungato nel terzo mantenendo il vantaggio fino al 63 conclusivo. Per lui, ora, David Ferrer, con cui perse dodici mesi fa: il tennista di Javea ha prevalso in tre set su Gilles Simon.

Ha chiuso la giornata sul centrale Novak Djokovic, opposto all’austriaco Andreas Haider Maurer. Il n. 52 del mondo, unico outsider tra i giocatori giunti agli ottavi di finale, ha tenuto testa al numero uno nel primo set, cedendo però di schianto nel secondo e incassando così un netto 64 60. Nole affronterà nei quarti Marin Cilic, che ha superato in due set Jo-Wilfried Tsonga. Avanti anche Milos Raonic, che ha superato per 63 36 63 Tommy Robredo, e Tomas Berdych, 76(7) 64 su Roberto Bautista Agut: il canadese e il ceco si contenderanno un posto in semifinale.

RISULTATI OTTAVI DI FINALE
(1) Djokovic b. Haider-Maurer 64 60
(8) Cilic b. (11) Tsonga 63 76(5)
(3) Nadal b. (15) Isner 76(6) 46 63
(5) Ferrer b. (10) Simon 62 67(3) 61
(6) Berdych b. (12) Bautista Agut 76(7) 64
(4) Raonic b. (16) Robredo 63 36 63
(9) Dimitrov b. (7) Wawrinka 61 62
(14) Monfils b. (2) Federer 64 76(5)

 

Dalla stessa categoria