Australian Open. Gloria anche per Martina Hingis: con Paes vince il doppio misto

TENNIS – AUSTRALIAN OPEN – DI FABRIZIO FIDECARO – Martina Hingis si è aggiudicata il titolo degli Australian Open nel doppio misto. Per la fuoriclasse svizzera, che ha trionfato assieme all’indiano Leander Paes, è il nono centro complessivo a Melbourne, 16esimo nello Slam.

Martina Hingis è tornata oggi dopo nove anni a vincere una prova dello Slam. Ebbene sì, l’Hall of Famer elvetica si è aggiudicata il titolo nel doppio misto agli Australian Open, come già le era riuscito nel 2006: da allora non si era più imposta a nessun livello in uno dei Big Four. Accreditata della settima testa di serie assieme all’indiano Leander Paes, Martina ha sconfitto in finale la francese Kristina Mladenovic e il canadese Daniel Nestor, terzi del seeding e campioni uscenti, con il punteggio di 64 63.

Complessivamente si tratta del 16esimo centro in un Major per la Hingis: 5 in singolare, 9 in doppio e 2 nel misto. Di questi successi, la 34enne di origini slovacche ne ha ottenuti più della metà (9) proprio a Melbourne: nell’ordine 3 da sola (1997-99), 4 nel doppio femminile (1997-99, 2002) e 2, appunto, nel misto (il precedente con l’altro indiano Mahesh Bhupathi). Dal canto suo, Paes la insegue da vicino nella somma delle vittorie Slam, a quota 15: 8 in doppio e 7 nel misto.

Al termine, la Hingis ha festeggiato scherzando con l’omonima Navratilova, presente sugli spalti. «Grazie per avermi lasciato Leander!», ha esclamato divertita. «Ricordo bene che hai vinto il tuo ultimo titolo con lui…». Poi si è fatta più seria, lasciando trapelare una certa emozione: «Nemmeno nei miei sogni più folli avrei potuto immaginare di essere qui oggi, a vent’anni di distanza dal mio esordio».

 

Dalla stessa categoria