di SALVATORE SODANO Queste grandi competizioni internazionali a squadre al femminile, la prima fondata nel 1923 come “Wightman Cup”, equivalente della “Coppa Davis”, con nuovi format e denominazioni, si disputano da oltre un secolo. La prima, che prendeva la denominazione dal nome della grande signora del tennis americano Hazel Wightman, fu disputata sin dal 1923 […]
12 Feb 2015 13:25 - Ultim'ora
Atp San Paolo: Almagro fa fuori Robredo. A Memphis Nishikori avanti in rimonta
di Redazione
TENNIS – SAN PAOLO. Non era tra le teste di serie, essendo scivolato al numero 82 Atp, ma Nico Almagro è uno che i campi di San Paolo li conosce bene. E infatti al secondo turno il tre volte vincitore ha eliminato la testa di serie numero 2, il connazionale Tommy Robredo, con il punteggio di 62 76(1), qualificandosi per i quarti di finale.
«Sono molto felice perché ho vinto due partite di fila, qualcosa che non mi riusciva da molto tempo – confessa Almagro – Ho giocato molto bene, aggressivo, perché alla fine del secondo set Tommy stava rispondendo bene e mi stava mettendo molta pressione. Così ho cercato di concentrarmi sulla mia prima di servizio durante il tie-break. Ho conquistato una vittoria davvero importante». «Sto lavorando bene da qualche settimana, mi alleno duro sulla terra. Questo torneo mi ha sempre aiutato a guadagnare fiducia per il resto della stagione. Spero accada lo stesso quest’anno».
Ai quarti lo spagnolo see la vedrà con Pablo Cuevas (5), che al secondo turno ha approfittato del ritiro del lucky loser Facundo Bagnis, sotto 1-5 nel primo set. A completare il quadro dei risultati di giornata è arrivata la vittoria della quarta testa di serie Leonardo Mayer su Alberto Ramos-Vinolas per 64 36 61.
MEMPHIS. Il due volte campione in carica Kei Nishikori se l’è vista brutta, costretto agli straordinari da Ryan Harrison nel match di ottavi. E’ stato l’americano infatti a mettere per primo il naso avanti e conquistare 63 il primo set, a cui ha risposto il giapponese con il suo di 6-3. Kei è stato poi bravo a sfruttare il trend positivo e conquistare subito un break in avvio di terzo set, che si è portato avanti fino alla fine capitalizzandolo al quarto match point (6-4).
Ma la sorpresa di giornata è a firma Austin Krajicek, qualificato a stelle e strisce, a dispetto del cognome che porta. Il 24enne è infatti sopravvissuto al bombardamento di ace (32) di Ivo Karlovic (tds n. 5), estromettendolo dal torneo con il punteggio di 76(4) 46 64 dopo due ore esatte di gioco.
Gli altri risultati:
(3) Isner b Dodig 64 76(5)
Querrey b. Donaldson 64 61