Australian Open: Serena Williams con Azarenka e Kvitova, Sharapova trova Halep e Bouchard. Derby azzurro Pennetta-Giorgi

TENNIS – Di Diego Barbiani

MELBOURNE. Nessuna delle grandi favorite al titolo può dirsi soddisfatta del sorteggio dell’Australian Open. Il tabellone del primo torneo dello Slam dell’anno in campo femminile aveva nel serbatoio tante mine vaganti a cominciare da Victoria Azarenka, che al secondo turno potrebbe già trovare Caroline Wozniacki, entrambe nel quarto di Serena Williams.

Sempre nella parte alta stazionano pericolose anche Petra Kvitova e Venus Williams, oltre a Dominika Cibulkova finalista in carica. Inoltre, spicca il derby azzurro tra Camila Giorgi e Flavia Pennetta, come già accaduto a Wimbledon nel 2012 e che vide la tennista di Macerata imporsi con grande facilità. La parte bassa del tabellone è presidiata da Maria Sharapova, seconda favorita del tabellone. La russa però non potrà abbassare la guardia perché già negli ottavi potrebbe trovare Lucie Safarova e nei quarti Eugenie Bouchard, che qui lo scorso anno cominciò il suo 2014 strepitoso cogliendo la prima semifinale Slam, senza escludere Svetlana Kuznetsova, anch’essa inserita in questa sezione del tabellone. In ottica semifinali, Maria è inserita nella metà di Simona Halep. La rumena ha come avversarie ostiche nel suo quarto di tabellone Ana Ivanovic e Sabine Lisicki (possibile avversaria al terzo turno). Esordirà contro Karin Knapp, mentre Sara Errani potrebbe trovarsela contro agli ottavi.

Vediamo meglio nel dettaglio le varie sezioni:

1° quarto del tabellone: (1) Serena Willliams – (7) Caroline Wozniacki

Per livello delle giocatrici presenti, potrebbe essere il più tosto di tutto il tabellone. Abbiamo la n.1 del mondo ed altre due ex n.1 del mondo che potrebbero però trovarsi di fronte già al secondo turno. Abbiamo Vera Zvonareva, che in caso di successo all’esordio potrebbe rivivere una giornata speciale sul centrale contro Serena Williams attesa a sua volta al primo turno dalla belga Alison Van Uytvanck. Abbiamo la finalista in carica, Dominika Cibulkova, attesa da un’altra belga (Kristen Flipkens), che potrebbe dar vita ad un terzo turno già piuttosto delicato contro Alizé Cornet e negli ottavi avere Caroline Wozniacki, attesa dopo l’esordio contro la giovane rampante Taylor Townsend alla possibile grande sfida contro Azarenka, che senza lo status di testa di serie era possibile per qualsiasi delle migliori in gioco.

Da tenere in grande considerazione anche Garbine Muguruza (n.24) finita nell’ottavo di Serena ma che per arrivare a lei dovrà passare per Jelena Jankovic (n.15) a meno che la serba, data in difficoltà fisiche per dolori alla schiena, non si faccia sorprendere dalla brava Timea Baczinszky. 

2° quarto del tabellone: (4) Petra Kvitova – (6) Agnieszka Radwanska

Può sorridere la tennista ceca: nella sua parte di tabellone, almeno nell’ottavo, i maggiori pericoli sono rappresentati da Madison Keys e Andrea Petkovic (n.13). La statunitense è una possibile rivale al terzo turno, mentre la tedesca, eventualmente, agli ottavi. Entrambe però hanno avuto un inizio di stagione non brillante e chissà che non possano esserci novità. Una giocatrice che vorrebbe approfittarne è Casey Dellacqua (n.29) che lo scorso anno giunse fino agli ottavi di finale e cominciò un’annata incredibile, l’altra è Samantha Stosur (n.20) a cui però l’aria di casa non ha mai portato grande fortuna.

Appena sotto la n.1 di casa c’è Francesca Schiavone, impegnata all’esordio contro l’ostica Coco Vandeweghe. I progressi di quest ultima nel corso dell’anno appena trascorso sono stati notevoli ed ora è un’avversaria da non sottovalutare, a maggior ragione per le difficoltà che l’azzurra sta trovando anche nei primi match della stagione.

Dalla parte di Agnieszka Radwanska, invece, c’è l’incontro che più di tutti interessa agli italiani: Flavia Pennetta contro Camila Giorgi. La bilancia è al 50-50, ma la brindisina deve essere subito pronta a giocare una partita di sofferenza e con pochissimo ritmo, dove sarà la sua avversaria a scandire nel bene o nel male l’andamento dell’incontro. Una delle due azzurre, in un eventuale terzo turno, potrebbe avere Venus Williams (n.19). La statunitense esordirà contro la spagnola Maria Teresa Torro Flor ed al secondo turno, in caso, avrà una tra Aleksandra Krunic o Lauren Davis, già affrontata e nettamente superata nella finale del torneo di Auckland.

3° quarto di finale: (3) Simona Halep – (5) Ana Ivanovic

Lo scorso anno la rumena fu fermata ai quarti di finale, quando cedette strada ad una scatenata Cibulkova per 6-4 6-0. Quest anno ha tutto l’interesse a migliorarsi, ed ha un tabellone fino ai quarti di finale con alcune trappole, ma che potrebbero esserle utilli come test per prepararsi a sfide ben più probanti. Karin Knapp, avversaria al primo turno, lo scorso anno giunse al secondo turno e solo una Maria Sharapova immortale le sbarrò la strada con un 10-8 al terzo set, con 44 gradi di temperatura, che ancora ha il sapore della beffa. L’altoatesina ci riproverà anche stavolta, consapevole però che il sorteggio anche quest anno è stato piuttosto beffardo. 

Le preoccupazioni della n.3 del mondo però potrebbero non essere terminate, perché Jarmila Gajdosova (impegnata all’esordio contro l’altra rumena Alexandra Dulgheru) potrebbe crearle diversi grattacapi al turno seguente. E se ciò non bastasse, un terzo turno contro Sabine Lisicki nonostante la netta vittoria dello scorso Wimbledon, non è da sottovalutare.

Ha poco da sorridere anche Ana Ivanovic, che dopo un terzo turno suggestivo contro Belinda Bencic potrebbe finire nella trappola di Karolina Pliskova (n.22). La ceca è in grandissima forma, in finale a Sydney e se riuscirà a conservare questo suo stato fino all’inizio dello Slam sarà una di quelle da osservare con grande interesse. Non basta? Diciamo allora che fu proprio Pliskova ad estromettere Ivanovic dallo US Open.

In questa sezione si trova Roberta Vinci, che esordirà contro la serba Bojana Jovanovski ed al secondo turno potrebbe capitare con Ekaterina Makarova (n.10) mentre Sara Errani è poco più sotto (nell’ottavo di Halep) ed esordirà contro la statunitense Grace Min.

4° quarto di finale: (2) Maria Sharapova – (7) Eugenie Bouchard

Ripensare a quella semifinale giocata a Parigi è forse immediato. Due ore e mezza di lotta, Sharapova fece una fatica immane ad avere la meglio della giovane canadese e la stretta di mano finale fu glaciale da parte di entrambe. Un carattere da primadonna che aggiunge ancora più interesse al possibile incrocio. Prima però ci sono altre quattro partite da superare e se la russa può dire moderatamente soddisfatta visto che, eccetto Lucie Safarova (n.14) agli ottavi o in alternativa una tra Monica Puig, Ana Konjuh e Shuai Peng, la strada sembra essere leggermente in discesa, dall’altro lato non si può dire la stessa cosa. Tolto l’esordio contro la tedesca Ana Lena Friesdam, il possibile secondo turno contro Daria Gavrilova promette spettacolo. Le due si sono affrontate anni fa in una finale Slam junior a New York, vinse Bouchard e Gavrilova gettò il trofeo di seconda classificata perché per lei non contava nulla. L’una ha spiccato il volo verso la top-10, l’altra ha perso un anno a curare una lacerazione del crociato ed a scoprire un nuovo lato del suo carattere e da quando è tornata sta facendo risultati ottimi, risalendo velocemente la classifica e portandosi vicina all’entrata tra le prime 150 del mondo, consapevole però di valere molto di più.

Svetlana Kuznetsova (n.27) è l’avversaria di Bouchard nel possibile terzo turno, ma l’esordio contro Caroline Garcia non è dei più raccomandabili. A completare l’ottavo della n.8 del tabellone c’è Angelique Kerber, che gode di una buona porzione di tabellone e potrebbe rappresentare un’altra insidia, nonostante anche qui ci sia un precedente netto in favore di Bouchard, l’ottavo di finale dello scorso Roland Gar
ros.

PROIEZIONE SEMIFINALI

(1) Serena Williams – (4) Petra Kvitova
(2) Maria sharapova – (3) Simona Halep

PROIEZIONE QUARTI

(1) Serena Williams – (7) Caroline Wozniacki
(4) Petra Kvitova – (6) Agnieszka Radwanska
(2) Maria Sharapova – (8) Eugenie Bouchard
(3) Simona Halep – (5) Ana Ivanovic

PROIEZIONE OTTAVI

(1) Serena Williams – (15) Jelena Jankovic
(7) Caroline Wozniacki – (11) Dominika Cibulkova
(4) Petra Kvitova – (13) Andrea Petkovic 
(12) Flavia Pennetta – (6) Agnieszka Radwanska
(2) Maria Sharapova – (16) Lucie Safarova
(7) Eugenie Bouchard – (9) Angelique Kerber
(3) Simona Halep – (14) Sara Errani
(5) Ana Ivanovic – (10) Ekaterina Makarova

Dalla stessa categoria