Australian Open: la Zahlavova Strycova serve a 225 km/h! E Copil fa il nuovo record del torneo

TENNIS – MELBOURNE. Marius Copil, il bombardiere che non ti aspetti. Ma ancor di più Barbora Zahlavova Strycova la “bombardiera” che non ti aspetti. I due tennisti in questione hanno fatto parlare di sé in questa quarta giornata degli Australian Open per aver fatto segnare il record di velocità al servizio.

Il romeno, battuto in tre set da Stan Wawrinka, sul 5-6 del primo set ha scagliato un servizio vincente a 242 km/h, record del torneo e dei tornei dello Slam in generale. Dietro di lui, nella classifica degli Aussie Open 2015 troviamo, manco a dirlo, Groth con 238 km/h: l’australiano detiene anche il record del servizio più veloce di sempre scagliato a 263,4 km/h. Al terzo posto c’è John Isner (230). Da segnalare anche il quarto posto di Simon con un servizio da 227 km/h. 

Incredibile poi la velocità di punta registrata per una prima della ceca Zahlavova Strycova: gli strumenti IBM hanno rilevato un suo servizio a 225 km/h! Inutile dire che si tratta del record di velocità in assoluto nella Wta. Il precedente apparteneva Sabine Lisicki ed era fermo a 210,8 km/h. Certo, vien da chiedersi se non ci sia stato quale errore, o se in qualche modo il sensore sia stato ingannato dal calore di Melbourne. Insomma, la ceca è alta 1.63 cm e basta guardare un qualsiasi suo video su youtube per capire che non fa certamente del servizio la sua arma migliore. Qualche dubbio sulla bontà della statistica dunque rimane.

Ma prendendo per buona la classifica sul sito degli Australian Open, la ceca (approdata al terzo turno) avrebbe servito a ben 24 km/h più veloce di Serena Williams, seconda con 204 km/h, e la nostra Camila Giorgi, sul gradino più basso del podio con un servizio da 203 km/h.

 

 

Dalla stessa categoria