È Bjorn Borg il più grande sportivo svedese all time. Ma Ibrahimovic non ci sta…

TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – Bjorn Borg è stato eletto più grande sportivo svedese all time. Il calciatore Zlatan Ibrahimovic, secondo nel ranking del Dagens Nyheter, ha avuto qualcosa da ridire… Fra i primi trenta anche Mats Wilander e Stefan Edberg.

È Bjorn Borg il più grande sportivo svedese di tutti i tempi. Così ha sancito il giornale Dagens Nyheter, ponendo davanti a tutti l’Orso di Sodertalje, capace di aggiudicarsi cinque Wimbledon di fila (1976-80) e sei Roland Garros (1974-75, 1978-81), divenendo un fenomeno mediatico e di costume che è andato ben oltre i confini del tennis.

Il verdetto non è andato giù a colui che è stato classificato immediatamente alle spalle di Borg, Zlatan Ibrahimovic. «Arrivare secondo? È come arrivare ultimo»: con queste parole il calciatore attualmente in forza al Paris Saint Germain ha commentato il suo piazzamento d’onore. Alla richiesta di un parere su una sua graduatoria ideale, Ibrahimovic ha risposto: «Con tutto il rispetto per gli altri, mi sarei messo primo, secondo, terzo, quarto e quinto». Zlatan, quanto meno, ha ammesso poi che «Bjorn è una brava persona e una leggenda vivente».

Al terzo posto il Dagens Nyheter, che ha stilato un ranking allargato a ben 150 posizioni, ha inserito il campione di tennistavolo Jan-Ove Waldner. Completano la top five la golfista Annika Sorenstam e il fuoriclasse dello sci alpino Ingemar Stenmark, solo quinto. Poi l’eptathleta Carolina Kluft, il pugile Ingemar Johansson (che fu campione del mondo dei pesi massimi), lo sciatore di fondo Gunde Svan, il campione di hockey su ghiaccio Peter Forsberg e il canoista Gert Fredriksson.

In classifica, oltre a Borg, hanno trovato posto anche altri tennisti. Al 26esimo posto, infatti, è stato inserito Mats Wilander, vincitore di sette titoli dello Slam (tre Australian Open, tre Roland Garros, uno US Open), mentre quattro gradini più in basso, sul 30esimo, ecco Stefan Edberg con i suoi sei Major in bacheca (due Australian Open, due Wimbledon e altrettanti US Open). Molto più giù, in 141esima posizione, figurano Thomas Johansson, che si impose a sorpresa a Melbourne nel 2002, e in 143esima Anders Jarryd, top five in singolare e protagonista assoluto in doppio.

 

Dalla stessa categoria