Top of the Twitter / "Ghiro" Azarenka, Sharapova spiona e Federer va in India… con Photoshop!

TENNIS – Di Diego Barbiani

Lontano dai campi, Victoria Azarenka sembra avere molto più tempo da dedicare a sé stessa. Ecco, forse anche troppo. Prima una foto apparsa sul suo profilo di Facebook carica di nostalgia e tenerezza verso una cara amica ai tempi del tennis juniores.

Questi è Caroline Wozniacki, evidentemente una che sa trovarsi alla grande con qualsiasi persona intorno (Rory Rory…). Le due, per aiutarsi a vicenda, quando giravano per i tornei erano solite dividere sia i costi del viaggio che quelli dell’albergo dove alloggiavano nella stessa stanza. Crescendo, la vita le ha portate lungo strade diverse, ma a quanto pare la bielorussa ancora ricorda con affetto quei momenti

Una sera ha confessato di non riuscire a dormire perché stava ammirando lo spettacolo di stelle cadenti nel cielo sopra di lei. Alla domanda rivoltale su quanto ha dormito successivamente, la bielorussa ha svelato:

Diciannove ore, roba da far invidia a tantissimi. Tranne un suo fan, a quanto pare…

Quaranta ore di sonno dopo essere stato sveglio per altre centodieci. Diciamo che un dieci per cento, circa, può anche esserselo abbuonato per fare lo spaccone.

E’ un’Azarenka però che spazia notevolmente i propri interessi, dal lato romantico a quello della cucina

a quello sportivo (oddio, quasi):

a quello sportivo vero e proprio, mostrando la sua passione per il basket (è noto il suo tifo per i San Antonio Spurs): 

Ed è talmente presa dal tifo per le proprie connazionali contro l’Australia che alla provocazione di Kokkinakis (“tu non vinci mai qui, lo sai benissimo!”) risponde “io infatti non sto giocando, ma ti batterò sul campo!” BOOM. La sfida è lanciata.

 La scorsa settimana è stata caratterizzata da tantissimi eventi. Si è cominciato con il ritiro di Na Li, a cui per una settimana tutto il mondo del tennis gli ha tributato un metaforico applauso per salutarla e ringraziarla di tutto quanto abbia fatto in dieci anni di (strepitosa) carriera. Prima c’è stato il meritato abbraccio con i suoi connazionali a Wuhan, dove hanno deciso di mandare la sua buona amica Wozniacki (Rory Rory…) ad omaggiarla con un grande mazzo di fiori

Mentre a Pechino si è tenuta, martedì, la cerimonia di addio definitiva. Una sorta di mini-tour riservato ad una rock-star. Perché Li Na è stata anche questa, nel suo modo di comportarsi in campo e nei discorsi che l’hanno resa celebre (qui l’imperdibile discorso che fece dopo la vittoria dell’Australian Open di quest anno). Alla domanda “Chi sceglieresti tra le giocatrici come tua sorella?” la cinese ha fermamente risposto “Petra (Kvitova)” e la ceca a sua volta ha contraccambiato. C’era anche lei, sul campo, a salutare la ex n.2 del mondo. Nei suoi occhi tutta la tristezza del momento: 

Poi una toccante foto ad immortalare l’abbraccio tra le due, caricata poco dopo sul profilo della campionessa di Wimbledon seguita dalla frase “E’ stato un onore per me parlare alla cerimonia della mia grande amica Li Na. Mi mancherà tantissimo”.

A Pechino per una giocatrice che saluta ce n’è uno che è ufficialmente tornato. Dopo la lauta presenza ad Astana per una esibizione vinta contro Jo Wilfried Tsonga, Rafael Nadal ha battuto Richard Gasquet per la tredicesima volta su tredici incontri. Avrà usato anche la tattica indicata dal suo account-parodia mettendo uno scorpione fritto nella sua borsa?

Per uno che rientra, c’è un’altra giocatrice che ormai non trattiene più la gioia per essere tornata a colpire qualche pallina da tennis. E’ Laura Robson, che negli ultimi giorni ha caricato tante foto o video sui suoi progressi. Eccola invece come si è presentata per la Color Run (cliccare sul link ad Instagram):

La scorsa settimana a Wuhan Maria Sharapova non ha avuto particolare fortuna. La russa è stata eliminata dalla sorprendente Timea Bacsinszky e probabilmente ha dovuto trovare una sistemazione improvvisata per prendere il primo volo disponibile per Pechino. Beh, avete mai pensato cosa potrebbe succedere a trovare Sharapova seduta dietro di voi in seconda classe? Bene, provatelo a spiegare a questo signore impegnato a leggere un articolo sulla stessa russa, ignaro che lei lo stia spiando molto divertita dalla situazione.

Wawrinka intanto faceva stretta conoscenza con un elefante (link Instagram) e rispondeva a tono alla battuta dell’amica Donna Vekic

Il suo connazionale, invece, lanciava in quei giorni un simpatico gioco dove invitava i suoi fan a consigliargli cosa visitare in India quando sarà là ad inizio Dicembre nell’ambito della IPTL, la lega che vede sfidarsi diverse franchigie rappresentate da tennisti di diverse epoche. La particolarità del gioco consisteva nel utilizzare Photoshop per ricreare una situazione tipicamente “indiana” con all’interno un’immagine di Roger Federer. I risultati sono stati strepitosi, come ha poi confermato il n.3 del mondo che ha raccolto le più belle in un unico file con risultati strepitosi:

Infine, ci salutiamo con la statistica che cambierà le nostre vite. E’ Ivo Karlovic a riportarla: in Cina, ogni giorno, più di un miliardo e trecentomila persone sono soliti andare al bagno.

 

Dalla stessa categoria