Atp Shanghai: Federer fatica un set, poi Benneteau crolla

TENNIS – SHANGHAI – DI SALVATORE DE SIMONE. Roger Federer batte Julien Benneteau con il punteggio di 7-6(4),6-0. Lo svizzero soffre solo un set poi prende il largo e raggiunge Novak Djokovic in semifinale.

 Il quarto finale appena concluso contro Julien Benneteau al Masters 1000 di Shanghai non era un match semplice per Roger Federer. Lo svizzero aveva spesso sofferto in passato il gioco aggressivo e potente del transalpino, che nelle sette sfide precedenti aveva avuto la meglio sull’elvetico per due volte, senza dimenticare la partita a Wimbledon nel 2012 in cui il francese era stato in vantaggio di due set provocando uno spavento che gli innumerevoli tifosi del rossocrociato probabilmente ancora rammentano. Inoltre nella prima partita del torneo cinese Federer  era stato a un passo dalla sconfitta contro Leonardo Mayer, essendo costretto a salvare cinque match point prima di spuntarla sull’argentino, anche se nel match successivo contro Bautista Agut si era ammirato un Roger di ben altro livello.

Il fuoriclasse di Basilea è parso all’inizio del match un po’ nervoso, dilungandosi su uno dei primi punti giocati in una discussione abbastanza accesa con il giudice di sedia, cosa piuttosto insolita per lui. Nello stesso tempo però l’elvetico è sembrato centrato nei colpi, soprattutto sul suo servizio; così come del resto Benneteau che nel primo parziale non è stato da meno, dando luogo a un’intensa battaglia con belle giocate da entrambe le parti che si è conclusa solo nel tie-break chiuso da Federer con uno splendido rovescio vincente in avanzamento.

Nel secondo parziale il numero due del mondo ha strappato subito la battuta dell’avversario e il match si può dire sia finito qui, dato che Benneteau ormai sfiduciato non è stato più in grado di arginare il gioco di Federer, il quale è diventato padrone del campo sciorinando colpi vincenti e alcune magie per la gioia degli spettatori, che va da sé facevano tutti il tifo per lui. L’ace che ha chiuso il match è stato il degno coronamento di un set semplicemente perfetto dello svizzero.

Ottima prova di Federer contro un avversario che sta passando un buon momento non facile da battere. Ora però una avversario di ben altra caratura aspetta il rossocrociato in semifinale: Novak Djokovic, che nel quarto precedente a quello dello svizzero si è sbarazzato di David Ferrer con un prova maiuscola. Sarà il primo scontro tra i due dopo la memorabile finale di Wimbledon. Entrambi sembrano in gran forma e gli spettatori già pregustano un altro match spettacolare tra i primi due giocatori del mondo.

 

 

 

Dalla stessa categoria