Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
10 Set 2014 05:00 - Extra
Top of the Twitter / Cilic, gioia senza fine: ecco i commenti del mondo del tennis
di Diego Barbiani
TENNIS – Di Diego Barbiani
Uno Slam ti cambia la vita. Lo ha subito detto Marin Cilic dopo aver sollevato al cielo il titolo dello US Open. Per il croato è qualcosa di incredibile se si vogliono leggere i numeri come una legge scritta: undici titoli, undici trofei Atp 250. Tre finali nei tornei Atp 500, nessuna a livello 1000.
Ed ecco ora irrompere nella sua vita il trofeo più importante, quello che avrà sognato mille notti durante l’adolescenza ed i primi passi nel circuito e che forse dopo le ultime vicende aveva visto sempre un po’ più sfocato.
Sapeva che per riuscire nell’impresa avrebbe dovuto superare almeno uno tra Novak Djokovic, Rafael Nadal e Roger Federer e per dare una svolta al suo gioco ha scelto Goran Ivanisevic. La squalifica per doping lo aveva messo un po’ con le spalle al muro e questo era forse uno degli ultimi anni buoni per sbloccarsi: da un lato ci sono i tre giganti che iniziano a concedere qualcosa (si parla di un’unghia o poco più), dall’altro ci sono i nuovi che cercano di progredire sempre più e lui come tanti altri della generazione di mezzo la sensazione è sempre più quella di rimanere “schiacciati”. Grazie a Goran, però, ha cambiato gioco ed ha cominciato una risalita che da fuori i primi 50 del mondo lo ha portato, con il trionfo a Flushing Meadows, di nuovo al n.9 del mondo, il suo best ranking datato Gennaio 2010.
Intanto una prima considerazione: se non vi fosse piaciuta la partita, o avete preferito il commissario Montalbano, questo commento è vostro
For sure it was a memorable final between… who was playing again?
— Not Rafa Nadal (@PseudoRafa) 9 Settembre 2014
Se invece con il passare dei minuti vi siete fatti coinvolgere, ecco da qui in avanti cosa ha scatenato il successo di Cilic: una marea di commenti euforici dei suoi colleghi. Un segnale forte di fiducia e rispetto verso il ventiseienne croato, tra chi gli rivolgeva le proprie congratulazioni a chi invece esprimeva felicità per la persona dietro al tennista, sempre cortese e molto educata- Un segnale rivolto anche a chi, ancora oggi, lo vede di cattivo occhio per il fattaccio della coramina contenuta nella barretta di glucosio che gli è costata la macchia della squalifica per doping.
Prima però, ecco alcuni tweet durante la partita:
– Un bar a Tokyo aperto dalle 5:30 del mattino per mostrare la finale in tv. Alle 7:30, purtroppo, il loro sogno era poco distante dall’amara conclusione…
Nishikori fans in Tokyo (it’s 7:30 am here) hoping for a comeback. This bar opened at 5:30 am to show the match. pic.twitter.com/acSX9RzU4X
— Eleanor Warnock (@misssaxbys) 8 Settembre 2014
– Karlovic al ritorno dall’allenamento. Sembrava già in procinto di esplodere dalla gioia:
Just got back from practice. Idemo Cilaaaa!!!!!
— ivo karlovic (@ivokarlovic) 8 Settembre 2014
– Volete proprio sapere un altro dato che rende così speciale questa impresa? Cilic prima dello US Open aveva un record di 3/17 contro Federer, Berdych, Simon e Nishikori!
Cilic H2H against Simon,Berdych,Federer and Nishikori WAS 3 and 17 !!!!
— stuart armitage (@stutennis) 8 Settembre 2014
A partita finita, il primo messaggio di gioia è della giovanissima Ana Konjuh, un’altra che se mantiene tutte le promesse potrebbe regalare tante gioie ai croati:
YEES! YEEES! YEESSS!! HE DID ITT congrats @cilic_marin ;))) kapa do poda majstore #champion #USOpen2014
— Ana Konjuh (@anakonjuh) 8 Settembre 2014
“Una prova bellissima e schiacciante” è il commento di Darren Cahill:
Congratulations @cilic_marin. A wonderful and dominant performance. Well played.
— Darren Cahill (@darren_cahill) 8 Settembre 2014
Juan Monaco, Ross Hutchins, Kristina Mladenovic ed una parola: “Chilaaaa”!
Chillaaa !!!!!! Champ congrats !!! @cilic_marin
— Juan Monaco (@picomonaco) 8 Settembre 2014
What a tournament by both finalists but Chillaaaaa..what a performance!! Well done @cilic_marin!! #champ
— Ross Hutchins (@RoscoHutchins) 8 Settembre 2014
Čilaaaa legendaaaa bravoo @cilic_marin ! Very happy for him and his team. Great champion and even better person! He deserves it so much!
— Kristina Mladenovic (@KikiMladenovic) 8 Settembre 2014
Ajla Tomljanovic, lei da poco passata alla bandiera australiana, racconta così la sua felicità: “Non conosco una persona che lo meriti più di te!”:
Congrats @cilic_marin !!!! Don’t know a guy that deserves this more!! Bravo majstore #champ
— Ajla Tomljanovic (@Ajlatom) 8 Settembre 2014
Anche Fabio Fognini è dei nostri, chiedendo a tutti (proprio tutti) di riconoscere a pieno la prestazione super del croato:
Cari giornalisti,commentatori,colleghi,fenomeni che parlano,dite quello che volete ma io CILIC non l’ho mai visto giocare così bene!
— Fabio Fognini (@fabiofogna) 8 Settembre 2014
Per Rohan Bopanna è stata “una corsa irreale”:
Marin Cilic, what a unreal run and performance at the 2014 @usopen . Brilliant effort and fabulous victory. Well done @cilic_marin.
— Rohan Bopanna (@rohanbopanna) 8 Settembre 2014
Arrivano i complimenti anche da Azarenka, forse ancora impegnata in qualche lezione di canto dopo il tentativo un po’ così, diciamo, di fare gli auguri a Gael Monfils:
What an amazing achievement by Marin Cilic! Great job to him and his team!
— victoria azarenka (@vika7) 8 Settembre 2014
Dopo il messaggio iniziale, Ana K
onjuh rilancia. Marin, proprio lui, l’unico:
One and only !!!! @cilic_marin pic.twitter.com/zwtCyxDnnj
— Ana Konjuh (@anakonjuh) 8 Settembre 2014
Per Karlovic questo successo è “Legenda”:
Wow bravo bravo Marine!!! #Legenda
— ivo karlovic (@ivokarlovic) 8 Settembre 2014
Del Potro ha molte cose in comune con Cilic: dall’altezza, ai momenti condivisi durante l’adolescenza, al fatto che entrambi hanno vinto il loro primo Slam. “Excelente campeòn”:
Felicitaciones por esta final a dos grandes compañeros de ruta desde la infancia. @cilic_marin, excelente campeón!!!
— Juan M. del Potro (@delpotrojuan) 8 Settembre 2014
Anche Pat Cash si unisce al coro: “Che settimana! Un tennis incredibile per vincere gli US Open”:
Congrats @MarinCilic what a week!! Incredible tennis to win #usopentennis #Nishikori will be disappointed but great learning experience
— Pat Cash (@TheRealPatCash) 8 Settembre 2014
Ebden invece ribadisce il concetto sulla persona, tirando in ballo anche Ivanisevic: “Non poteva capitare a delle persone più gentili (di voi)”:
Well done Marin and Goran, couldn’t happen to nicer guys @USOpen
— Matt Ebden (@mattebden) 9 Settembre 2014
Ebbene sì, eccone uno anche da Kim Clijsters!
@Clijsterskim @v_stavaux Thx Kim all the best
— Marin Cilic (@cilic_marin) 9 Settembre 2014
Ljubicic ripensa agli ultimi dieci set vinti definendoli “magici” e rinnova anche lui il concetto di “leggenda”:
Zadnjih 10 setova je bilo čarobno…. Ogromne čestitke Marinu, Goranu, Slavenu i ostatku ekipe! Legendoooooooooooooooooooooooo @cilic_marin
— Ivan Ljubicic (@theljubicic) 9 Settembre 2014
Aleksandra Krunic, infine, partecipa anche lei ai complimenti augurando a Marin ed al suo team di godersi al massimo il successo:
Bravo @cilic_marin majstoreee!Svaka cast za ceo tim,uzivajte!
— Aleksandra Krunic (@KrunicAlex) 9 Settembre 2014
Finita la carrellata di complimenti vogliamo salutarci con due domande:
1) E’ Goran Ivanisevic il coach dell’anno?
Goran Ivanisevic as “Coach of the Year”? Discuss. #usopen
— Erik Gudris (@ATNtennis) 8 Settembre 2014
2) Chi è quella donna accanto a Billie Jean King che ha poi assistito alla finale? Due indizi: è’ russa, le iniziali sono AK. Dai, troppo facile…
Crossed paths with my good friend & former @WorldTeamTennis star on the grounds of @usopen. Great to see you, #AnnaK! pic.twitter.com/LZ8ITVEBic
— Billie Jean King (@BillieJeanKing) 9 Settembre 2014