Categories: Davis Cup

Coppa Davis – Roger Federer: «Sollevato, non era facile battere Simone Bolelli»

TENNIS – GINEVRA – «Sollevato». È questo il termine più adatto per descrivere lo stato d’animo di Roger Federer dopo la vittoria su Simone Bolelli nel primo singolare della semifinale di Davis tra Svizzera e Italia.

«Abbiamo espresso un buon tennis, sono contento di esserne venuto a capo – spiega il 33enne campione elvetico – Bolelli viene da sei mesi molto positivi e ha mostrato tante qualità, servendo bene, picchiando duro con il servizio e mostrando anche un’importante gioco di gambe. A un certo punto, avanti di due set, è stato tutto più facile».

Federer ha mostrato un’ottima preparazione su Bolelli. Sapeva che aveva raggiunto il terzo turno a Wimbledon da lucky loser: «E per poco non batteva Nishikori. Ha saputo prendere le sue chance in questi mesi e questo gli ha consentito di acquistare fiducia. Simone ha un grande potenziale, credo che possa salire ancora nel ranking, anche perchè non c’è tanta differenza di livello tra i giocatori in un certo range di classifica».

Ovviamente si è parlato del clima di Coppa Davis: «Ho sentito la spinta del pubblico, tanto che sono sceso in campo con un pizzico di tensione. Ma è bello giocare in un clima del genere, mi immedesimo parecchio in questa gente». Tuttavia, non sempre Federer ha dato la sua disponibilità per la Coppa Davis. «Ma vorrei mettere in chiaro che il sentimento patriottico non arriva solo oggi che sto giocando con continuità. Io sono sempre stato fiero e orgoglioso di rappresentare la Svizzera e di portare la bandiera rossocrociata accanto al mio nome, in ogni torneo».

Gli svizzeri stanno buttando un occhio più che interessato all’altra semifinale tra Francia e Repubblica Ceca: «Non sono sorpreso dal 2-0 della Francia, mi aspettavo che in questo weekend il loro livello fosse superiore».

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bronzetti e Brancaccio eliminate, la pioggia ferma le altre azzurre

Continua il torneo ben poco entusiasmante per le tenniste azzurre impegnate nel tabellone di singolare…

49 minuti ago

Gli italiani partono bene, avanti Darderi e Cobolli

Italian-day al Foro Italico dove scendono in campo addirittura sei italiani nel tabellone principale. In…

6 ore ago

Niente Internazionali di Roma per Berrettini, ennesimo forfait

Forfait di Matteo Berrettini agli Internazionali di Roma 2024. “Non sono pronto per competere, rischio…

6 ore ago

Addio al tennis per Camila Giorgi? Un file ITIA svelerebbe il ritiro

Potremmo aver perso, come tennista, Camila Giorgi senza nemmeno accorgercene. L'ex numero 26 WTA, vincitrice…

10 ore ago

WTA Roma: avanza solo Stefanini. Fuori Trevisan, Pigato e Paganetti

Prima giornata del WTA 1000 di Roma e subito un duro, purtroppo nemmeno impronosticabile, epilogo…

1 giorno ago

Barbiani WTA files/ Onori e oneri di una finale finalmente riconosciuta

Fa abbastanza sorridere che si sia dovuti arrivare a un match di oltre tre ore,…

1 giorno ago