Wta Cincinnati: Serena Williams troppo forte per la Pennetta, bene Sharapova ed Halep

TENNIS – CINCINNATI

Troppo forte Serena Williams per  Flavia Pennetta negli ottavi del «Western & Southern Open», torneo  Wta Premier da 2.567.000 dollari di montepremi in corso sui campi in cemento di Cincinnati, in Ohio.

La 32enne tennista brindisina, numero 14 Wta e 13esima testa di serie, ha ceduto per 6-2 6-2, in un’ora esatta di gioco, alla campionessa americana, numero uno del mondo e del tabellone, apparsa molto più determinata che nel match d’esordio contro la Stosur.

Punteggio decisamente troppo  severo, soprattutto per quanto riguarda il primo set con l’azzurra incapace di convertire una valanga di palle-break. Dal 4-2 però Serena ha infilato un parziale terribile di sette giochi a zero. Sotto per 6-2 5-0 la reazione rabbiosa della pugliese, che con un parziale di otto punti di fila che ha reso il punteggio un pò meno svero. Sul match-point l’ennesimo nastro a stelle e strisce del match con la Williams che quasi non sa come scusarsi.

Le altre big hanno passato il turno a cominciare da Maria Sharapova, che ha sconfitto nel derby russo Anastasia Pavlyuchenkova per 6-4 7-6(2) e Simona Halep, impostasi per 6-4 7-5 su Lucie Safarova. Infine, la polacca Agnieszka Radwanska troverà Sabine Lisicki, reduce dalla maratona di ieri contro Sara Errani, esito comunque che anche qui si prospetta piuttosto incerto.

Molto interessanti anche le sfide tra due “ritrovate” dell’anno come Kuznetsova ed Ivanovic, mentre la partita che ha visto di fronte Jelena Jankovic e Sloane Stephens è diventata l’ennesima maratona. A Montreal una settimana fa diedero vita ad un match combattutissimo e chiusosi solo dopo oltre tre ore a favore della serba, questa volta alla n.8 del seeding ci sono voluti solo due set, ma ancora una volta è stata costretta a lottare per oltre due ore. 

Una piccola sorpresa è invece il successo di Elina Svitolina contro Carla Suarez Navarro. La diciannovenne ucraina, reduce dal grande successo su Petra Kvitova, non si è demoralizzata dopo un primo set conclusosi male in cui era avanti 3-1 e palla del 4-1 (e servizio. Alla fine ha concuso per 4-6 6-4 6-4 e domani sfiderà o Kuznetsova o Ivanovic nel suo primo quarto di finale in un torneo Wta Premieri.

Dalla stessa categoria