Atp Cincinnati: Federer ha bisogno di tre set per battere Pospisil

TENNIS- CINCINNATI- SALVATORE DE SIMONE. Federer batte Pospisil con il punteggio di 7-6(4), 5-7, 6-2. Lo svizzero, che ancora una volta ha palesato problemi alla risposta, ha realizzzato il break solo all’inizio del terzo set; poi non ha più avuto problemi.

Roger Federer ha superato Vasek Pospisil nella partita d’esordio al torneo di Cincinnati, ma ha dovuto impiegare tre set per avere ragione dell’avversario . Sulla carta non era un match semplice per il fuoriclasse svizzero e infatti non lo è stato. Roger veniva dalla dura settimana di Toronto dove aveva vinto sfide molto combattute e poi perso in finale contro Tsonga; tre giorni di pausa possono non essere sufficienti per recuperare, soprattutto se si ha 33 anni: in più Pospisil è un giocatore di talento dal gioco aggressivo che sta attraversando un ottimo periodo e nelle ultime settimane ha vinto il titolo di doppio a Wimbledon in coppia con Jack Sock e ha raggiunto la finale a Washington, persa contro il connazionale Raonic. Ma il margine tra i due tennisti è troppo ampio e Federer alla fine è riuscito a portare a casa il match senza troppo faticare nel set decisivo. Nel primo parziale dominano i servizi, a parte un paio di palle break annullate dal canadese e una dallo svizzero; al tie-break Federer si fa recuperare un minibreak di vantaggio ma sul 5-4 approfitta del calo di Pospisil, il quale con un errore di diritto gli consegna il primo parziale. Nel secondo set il ventiquattrenne di Vernon non si demoralizza e mantiene senza problemi la propria battuta, nonostante i non pochi doppi falli; così come del resto lo svizzero, il quale però sul 5-4 ha un momento di sbandamento di cui approfitta Pospisil, che con la potenza dei suoi colpi e gli errori dello svizzero riesce a portare il match al terzo set. Ma il canadese non ha ancora l’esperienza del campione di Basilea, che nel terzo gioco alza il livello e spezza per la prima volta nella partita il servizio a Pospisil. Il match in pratica si chiude qui;

Federer adesso gioca sciolto e l’avversario ormai sfiduciato con due doppi falli gli regala un  altro break. Il rossocrociato al momento di servire per il match non ha problemi e chiude con un serve&volley vincente. Non è stato un Federer brillantissimo; alla battuta, a parte il break nel secondo set, ha funzionato molto bene, Ancora una volta però lo svizzero ha mostrato delle lacune nel colpo che ultimamente spesso lo ha abbandonato, cioè la risposta: Pospisil ha un ottimo servizio, ma Federer ha saputo realizzare il break solo all’inizio del terzo set. Con avversari più quotati questo potrebbe risultargli fatale. Adesso aspetta il vincente della sfida tra Bautista e Monfils. Se il suo avversario sarà il francese, potrebbe essere dura per lo svizzero. Ma divertente per gli spettatori.

Dalla stessa categoria