Beach tennis: l'Italia si laurea campione del Mondo

MOSCA – L’Italia è campione del Mondo di Beach tennis. A Mosca gli azzurri Federica Bacchetta, Sofia Cimatti, Eva D’Elia, Alessandro Calbucci, Marco Garavini e Luca Cramarossa hanno sconfitto ieri in finale i campioni in carica del Brasile, vendicandosi così della sconfitta subita lo scorso anno.

Nel corso dei campionati del mondo Itf la squadra italiana – che ha ricevuto un bye al primo turno in qualità di seconda testa di serie – ha perso un solo match di doppio misto contro la Russia in semifinale, compiendo un cammino imperioso: vittorie su Francia per 2-0, Portogallo per 3-0, Russia per 2-1 ed infine Brasile per 2-0. 

Decisive e schiaccianti in finale sono stati i successi di Bacchetta-Cimatti sul Cortez-Melo (6-1 6-2) e di Calbucci-Garavini su Ferreira-Font (doppio 61), il doppio misto non si è disputato.

“Abbiamo fatto un gran lavoro di squadra nelle ultime due settimane – ha commentato Calbucci – e ci siamo preparati prima di ogni singolo match specialmente per la finale perché la squadra brasiliana è cresciuta molto in questi ultimi sette mesi”. “E’ necessario creare un buon feeling, specialmente con le ragazze – ha aggiunto – perché in questo modo possono fidarsi di noi quando diamo loro suggerimenti e consigli”.

Dalla stessa categoria