di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
TENNIS – di ANDREA FACCHINETTI
Si screma il tabellone sotto il sole bollente del Tennis Club Ambrosiano di Milano e crescono le ambizioni azzurre nella 50sima edizione del Torneo Avvenire under 16 che ha allineato i tabelloni di singolare agli ottavi di finale. Nel tabellone maschile sono ben otto gli azzurri rimasti in gara, guidati dalle convincenti affermazioni di Enrico Dalla Valle e Mattia Bedolo. L’emiliano si è reso protagonista dell’eliminazione del croato Divkovic, testa di serie n°16, con il punteggio di 6/1, 7/6 dopo essersi trovato in ritardo sul 3-5 nel tie break del secondo set. Molto bene anche Bedolo, impegnato soltanto nel primo set dal russo Andrey Chepelev, prima di imporsi 7/5, 6/3. Il suo successo assicura all’Italia una presenza sicura nei quarti di finale, perchè oggi affronterà Luigi Sorrentino. Lo stesso discorso riguarda Giovanni Calvano, numero 165 del Tennis Europe, il quale ha concesso appena due giochi (6/0, 6/2) al cipriota Eleftherios Neos, numero 7 del tabellone e troverà Corrado Summaria. Continuano la loro avventura pure il bergamasco Filippo Mora, Riccardo Balzerani e Andrea Guerrieri, così come i primi due favoriti del torneo, il coreano Chan-Yeong Oh e l’ungherese Mate Valkusz.
La pattuglia di casa nostra è leggermente più risicata nel singolare femminile, dove soltanto quattro delle trentadue partenti hanno vinto due match. Le maggiori ambizioni di titolo sono coltivate da Tatiana Pieri: la toscana ha concesso poco (6/2, 6/2) a Rossana Maffei e si conferma tra le più accreditate per il titolo. Oggi misurerà le proprie ambizioni contro la russa Anastasia Potakova, settima favorita. Le fanno compagnia le corregionali Lucrezia Stefanini (6/3, 6/4 alla bulgara Zinovia Vaneva) e Martina Pratesi (6/3, 7/5 alla ceca Martina Kudelova). Sorride anche Lucia Bronzetti (3/6, 6/1, 6/1 alla svizzera Tamara Arnold), ora l’aspetta la cosiddetta prova del nove contro la spagnola Julia Payola. L’unica a tradire le attese è stata Alessandra Simonelli, superata in due set dall’iberica Guerrero Alvarez. Il match più interessante del programma odierno (si parte alle ore 09.30) sarà invece quello fra la numero 2 cipriota Eliza Omiru e la russa Ludmila Samsonova, allieva a Bordighera di Riccardo Piatti.