di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
TENNIS – di ANDREA FACCHINETTI
Avanzano senza problemi i due principali favoriti del singolare maschile che hanno dato il via alla 50sima edizione del Torneo Avvenire. Sui campi in terra del Tennis Club Ambrosiano il coreano Chan-Yeong Oh (n°1 del seeding) ha impiegato meno di un’ora per venire del giovane azzurro Gabriele Bosio con il punteggio di 6/1, 6/1, dimostrando una tenuta tecnica e tennistica ben superiore all’avversario e soprattutto risparmiando energie preziose in una giornata particolarmente soleggiata e calda. Lo stesso trattamento ha riservato l’ungherese Mate Valkuswz (n°2) a Edoardo Lavagno, estromesso dal torneo esattamente con lo stesso punteggio. Qualche game in più in chiave italiana è riuscito a conquistare Christian Scandroglio, il quale è uscito ugualmente battuto dal numero 4 Rrezart Cungu per 6/2, 6/3. Promossi senza patemi anche il n°5 Sanin Zukic (6/0, 6/4 al sammarinese Pietro Grasso), il n°7 Eleftherios Neos (6/1, 6/1 a Lorenzo Battista) e il n°8 Mattia Bedolo (6/2, 6/3 all’argentino Otegui).
Buone notizie arrivano per i nostri colori da Enrico Della Valle (6/4, 7/5 all’ungherese Akos Kotorman), Giovanni Calvano, Francesco Forti, Giovanni Fonio, Daniele Iamunno, Andrea Guerrieri e Luca Prevosto. La delusione di giornata per gli appassionati accorsi in Via Feltre è arrivata da Federico Arnaboldi. Il canturino, tesserato proprio per il TC Ambrosiano e cugino di Andrea che occupa la posizione n°165 nella classifica mondiale, ha giocato un match altalenante e a tratti anche nervoso contro lo svizzero Jakub Paul, che alla fine lo ha sconfitto 6/1, 1/6, 6/1. Nel singolare femminile vince e convince Tatiana Pieri. La toscana, probabilmente l’azzurra più accreditata fra le 32 al via nel tabellone principale, ha dominato 6/0, 6/1 Chiara Giaquinta, proveniente dalle qualificazioni. Tatiana arriva da un’ottima primavera giocata sul circuito professionistico, dove ha raggiunto la finale a Santa Margherita di Pula (10000$ di montepremi) e il secondo turno a Brescia (25000$).
Si è resa protagonista pure un’altra toscana, Lucrezia Stefanini, la quale ha cominciato la sua avventura milanese con un veloce 6/1, 6/3 alla qualificata Ginevra Peiretti. La Liguria ha vissuto una giornata positiva grazie alla russa trapiantata a Bordighera Ludmilla Samsonova (allieva di Riccardo Piatti) che non ha lasciato spazio alla piemontese Monteleone (addirittura 6/0, 6/0) e alla sanremese Giorgia Pigato che ha liquidato la siciliana Ludovica Infantino per 6/4, 6/1. Qualche patema lo ha vissuto la cipriota Eliza Omiru, costretta a rimontare un set di svantaggio all’elvetica Susan Bandecchi (4/6, 6/3, 6/0). Oggi il programma a partire dalle ore 09.00 offre gli incontri di secondo turno e l’esordio del torneo di doppio: ben 55 incontri che cominceranno a scremare il lungo elenco dei partecipanti ancora in gioco e definirein modo più nitido i pretendenti al titolo.