Roland Garros, day-6: Federer e Djokovic cedono un set. Sharapova avanti in bicicletta, ko Radwanska!

TENNIS – ROLAND GARROS

Sesta giornata del Roland Garros, iniziano le sfide di terzo turno del tabellone maschile e femminile. Tra gli uomini spazio a Roger Federer, contro Dimitri Tursunov, e Novak Djokovic impegnato contro Marin Cilic. Tra le donne spicca soprattutto l’impegno di Maria Sharapova contro l’argentina Paula Ormaechea, ma vediamo nel dettaglio:

ORDINE DI GIOCO RISULTATI DEL GIORNO

FEDERER CEDE UN SET. Dimitri Tursunov mette seriamente in difficoltà per due set Roger Federer, che è costretto a cedere il primo parziale del torneo al tie-break dopo aver mancato quattro palle per salire due set a zero. Dopo essersi spartiti un set a testa, il russo cala un po’ di intensità e ne approfitta lo svizzero, che vince agevolmente il terzo parziale per 6-2 (con Tursunov uscito anche dal campo a metà set per un MTO). Nel quarto set, dopo un interminabile settimo gioco, l’ex numero 1 del mondo riesce a strappare il servizio al russo e mantenere il vantaggio fino alla fine.

DJOKOVIC E’ GIUNTO AL QUARTO GRADINO. Nell’ipotetica scala per giungere al trofeo, Novak Djokovic ha appena superato i tre più semplici. Quest oggi ha impiegato quattro set per prevalere su un coraggioso Marin Cilic, a cui oggi non si può recriminare troppo se non un passaggio a vuoto spaventoso dal 3-1 del primo set fino a fine del secondo quando ha perso undici dei tredici giochi disputati. 6-3 6-2 6-7(4) 6-4 il punteggio finale in favore del n.2 del mondo che avanza agli ottavi dove troverà il vincitore di Jo Wilfried Tsonga e Jerzy Janowicz.

TSONGA VS JANOWICZ, SFIDA APERTA PER GLI OTTAVI. Sia il francese che il polacco hanno vissuto un 2014 con troppe ombre rispetto ai momenti di luce. Soprattutto quest ultimo, ha pagato a caro prezzo l’infortunio che si procurò poco prima della Hopman Cup ed aggravatosi poi in Australia quando rivelò di avere una frattura al piede e nonostante ciò aver giocato per due turni. La condizione è tardata ad arrivare, ma ora ha interrotto una lunga striscia di sconfitte consecutive che durava da Febbraio e vuole piano piano rilanciarsi. Tsonga invece ha ritrovato gioco e dinamismo poco meno di un mese fa ed ora sta approfittando anche della grande spinta del pubblico francese, che lo scorso anno lo ha visto arrivare fino in semifinale.

FEMMINILE

RADWANSKA CADE SOTTO I COLPI DI TOMLJANOVIC. Altro colpo di scena: eliminata anche la n.3 del tabellone femminile! Agnieszka Radwanska è stata battuta 6-4 6-4 dalla croata Alja Tomljanovic, al primo grande successo in carriera. Per lei inoltre ci sarà la soddisfazione di giocare anche il primo ottavo di finale in carriera in uno Slam. Brutta partita per Radwanska, che non è mai riuscita a trovare le contromisure adatte per contrastare l’avversaria in grande spolvero.

SHARAPOVA AVANTI IN BICICLETTA. Prestazione super di Maria Sharapova che ha travolto per 6-0 6-0 Paula Ormaechea approdando agli ottavi di finale. Una partita mai nata, con una sola protagonista in campo che aspira, tra dieci giorni, ad essere nuovamente protagonista su questo campo per disputare la finale. Non deve essere semplice, in assenza di Serena Williams, dimostrarsi di essere capace di reggere la pressione e le difficoltà. Maria Sharapova, che non è l’ultima arrivata, sa che l’occasione per bissare il titolo del 2012 è enorme, ma sa anche che come lei ci sono tante giocatrici che, senza la statunitense, possono avere qualche spiraglio in più di successo e lotteranno fino alla fine.

STOSUR E LA RITROVATA EFFICACIA: CIBULKOVA BATTUTA. Samantha Stosur ha vissuto un lungo periodo di difficoltà nell’ultimo anno. Più che per problemi fisici era proprio una condizione mentale che l’ha costretta a sconfitte pesanti e un ridimensionamento della classifica da top-10 affermata al limite della top-20. L’età che avanza e qualche fatica di troppo sembravano due fattori che indicassero l’inizio del crollo, ma in questo Roland Garros Stosur sta ottenendo prestazioni sublimi: due soli giochi lasciati a Monica Puig, quattro a Yvonne Meusburger. Quello che fa specie è il servizio, pungente ed efficace come nei tempi migliori ed un dritto giocato di nuovo con tanta fiducia. La sfida a Dominika Cibulkova appariva leggermente in discesa: il 4-0 dei precedenti in suo favore, senza che la slovacca avesse mai vinto un set, erano da riportare a questi due colpi. E in effetti Sam ha regolato la slovacca, finalista agli ultimi Australian Open, con un doppio 6-4, regalandosi la qualificazione agli ottavi di finale. Ora, presumibilmente, nuova sfida a Maria Sharapova.

L’OTTAVO PIU’ INCERTO. Lo giocheranno Garbine Muguruza e Pauline Parmentier, che hanno superato rispettivamente Anna Schmiedlova (6-2 6-4) e Mona Barthel (1-6 6-1 7-5). Una di loro due sarà nei quarti di finale del Roland Garros. Impensabile, vero? 

Dalla stessa categoria